sethu
Dal 27-02-2024 al 27-02-2024

Sanremo 2023: Sethu il giovane big che canta le ansie della generazione Z.

Dal palco di Sanremo Giovani il savonese Sethu debutta al Festival di Sanremo di Amadeus con “Cause perse”, prodotto dal fratello gemello Jiz.

Sethu nome d’arte di Marco De Lauri ama gli anime, gli scheletri e il colore nero. Ma dalle profondità della terra è arrivato sul palco del Teatro Ariston guadagnandosi l’accesso al Festival di Sanremo con Cause perse, canzone dedicata al rapporto con l’inseparabile fratello gemello Jiz.

É proprio grazie al fratello che sviluppa la propria identità artistica. Insieme muovono i primi passi nella scena punk/rap ligure. Così facendo, Sethu trova un modo per evadere dalla realtà provinciale savonese, il cui mood malinconico si riflette spesso nei suoi testi e nell’estetica.

Il brano

Cause perse, il brano che Sethu canta a Sanremo 2023 per la gara dei Giovani è stato scritto dallo stesso artista è prodotto e distribuito da Edizioni Carosello Edizioni Musicali e Discografiche C.E.M.E.D./Starpoint International/ MB Massimo Bandinelli/E Ventures

La canzone parla delle molteplici delusioni vissute. “Ho sempre avuto una visione un pochino negativa della vita, quella di chi si sente un fallito in partenza. Sentirsi perdenti, però, ti fa cercare meglio un posto nel mondo e io so di averlo trovato scrivendo musica“. Un testo autobiografico che raccoglie anche le esperienze del fratello gemello che lo produce. Quando ci si scoraggia, quando si vede tutto nero, si arriva ad un punto in cui si ritrova comunque fiducia in se stessi.

Quando penso di non farcela e di non riuscire a superare gli ostacoli, c’è mio fratello gemello Jiz a ricordarmi che non è così, che ce la posso fare e che delle pare me ne devo fregare”.

La cover

La canzone con cui Sethu si esibirà nel corso della serata cover al Festival di Sanremo 2023 è “Charlie fa surf” dei Baustelle (che saranno sul palco durante la serata delle cover con i Coma_Cose) insieme a Bnkr44. 

Leggi tutte le notizie di Sanremo 2023