coma cose
Dal 28-02-2024 al 28-02-2024

Sanremo 20223: il ritorno sul palco dell’Ariston dei Coma Cose.


Coma Cose, il risultato di un incontro fortuito e di una incredibile storia di riscatto. Coppia non solo sul palco ma anche nella vita.

Dopo l’esordio del 2021 che li ha visti conquistare pubblico e critica con il brano Fiamme Negli Occhi, i Coma Cose – composti da California e Fausto Lama – tornano a Sanremo 2023. Sul palco interpreteranno L’addio

Il Brano

L’addio è un racconto intimo che riguarda i Coma Cose in prima persona: quello di una crisi e un distacco relazionale che c’è stato tra i due. «La produzione è abbastanza sussurrata, non è un brano urlato o over prodotto. Vogliamo che arrivi la semplicità del testo e proteggere le fragilità che racconta». La canzone mette in scena un allontanamento, ma il titolo non deve trarre in inganno, precisa il duo. «È in realtà una grande promessa d’amore, un ipotizzare la propria vita senza quella dell’altro. Poi ci si guarda indietro e si riesce a vedere quello che si è costruito insieme»

La Cover

Intimi, delicati e al tempo stesso dirompenti, i Coma Cose si sono formati nel 2016 e da sempre propongono una musica che mischia vissuto e gusto sonoro urbano a una poetica cantautorale. I loro riferimenti musicali sono, infatti, molto ampi. Da GucciniLucio Dalla Battisti. Ma anche i Velvet Underground e i Baustelle. E proprio con i Baustelle, nella serata cover canteranno “Sarà perché ti amo”: “Di fronte alla collaborazione con i Baustelle c’è dello stupore da parte nostra è arrivata all’improvviso, abbiamo semplicemente chiesto al loro manager perché li avevamo conosciuti solo di sfuggita, non li conoscevamo bene: abbiamo proposto questa cosa e in realtà c’è stato interesse. Quindi abbiamo detto: becchiamoci con i ragazzi in studio e vediamo che succede. Poi dopo tre minuti eravamo chi sul pianoforte, chi con la chitarra: la musica è un linguaggio universale, a volte quando ti trovi basta veramente una chiacchiera, uno sguardo. Tra le varie canzoni è arrivata questa proposta, da parte di Francesco Bianconi tra l’altro, inaspettata. L’abbiamo riarrangiata e abbiamo detto: ma sai che è divertente questa cosa? Andiamoci con il sorriso. Per noi è davvero un onore, una cosa speciale, speriamo che la gente si diverta”.

Album in uscita

Il loro ultimo disco “Un meraviglioso modo di salvarsi” l’ultimo album dei Coma_Cose racconta anche come loro due si siano ritrovati dopo una crisi. “L’amore ci salva sempre, in qualsiasi ambito, qualsiasi cosa facciamo, piccola o grande: se lo facciamo con emozione, con amore, con un sentimento vero che la base che muove si vince sempre”.

Leggi tutte le news di Sanremo 2023