Ultimo
Dal 21-04-2024 al 21-04-2024

Sanremo 2023: l’ “alba” di Ultimo alla 73esima edizione della kermesse

Ultimo è pronto a calcare il palco dell’Ariston ancora una volta. Una carriera da record, tappe bruciate a ripetizione, e due partecipazioni al Festival di Sanremo alle spalle. Partecipa alla 73esima edizione della kermesse con la sua “Alba”, prima di una nuova attesissima tournée estiva negli stadi.

Ultimo, quattro album in studio, un carisma da portavoce generazionale, innumerevoli certificazioni discografiche e un tour sold-out negli stadi (più l’apoteosi al Circo Massimo), la carriera di Niccolò è passata anche per il cinema, dove ha firmato la colonna sonora del film “Supereroi” di Paolo Genovese. Ultimo torna a Sanremo 2023 con il singolo “Alba” – che darà anche il titolo all’album in uscita il 17 febbraio – e un’inedita collaborazione con Ramazzotti nella serata delle cover. “Torno al Festival con consapevolezza e con voglia. Sono proprio partito da quel palco e voglio chiudere il cerchio con Sanremo in modo diverso”, ha confessato Ultimo

Il brano

Sono cresciuto come chiunque, mi sento sicuramente diverso. Sono molto fortunato perchè ho un grande pubblico che mi segue e la cosa mi sorprende. Venire qui è chiudere un cerchio rispetto al 2019 e Alba è un discorso spirituale rispetto anche a me stesso.

Parlando del testo, tralasciando le strofe che secondo me sono la parte un po’ più terrena, ha nei ritornelli una riflessione che è un po’ più astratta, più eterea. Tant’è che è una canzone che non parla d’amore, se non in una frase in cui tratto l’amore quasi come una cosa universale”. Nel brano è possibile osservare la linea narrativa quando canta: “Amo l’alba perché è come una sana follia, puoi capirla se la senti e non mandarla via. E t’immagini se tutto stesse sopra i nostri limiti e credessimo ai sorrisi come i comici, se non dovessimo parlare per conoscerci, se non amassimo soltanto i nostri simili?”

La Cover

Ultimo si esibirà per la prima volta con Eros Ramazzotti nella serata dedicata alle cover di venerdì 10 febbraio. Dopo aver conquistato l’Europa con le Premiere che hanno anticipato i sold-out della prima parte del Battito Infinito World Tour negli Stati Uniti, in Canada, Centro e Sud America, Eros Ramazzotti si concederà un giorno di stop, nel mezzo della partenza della sua leg europea che lo riporterà in Italia in primavera, per poter essere accanto a Ultimo sul palco del Teatro Ariston.

Resta aggiornato sulle news di Sanremo 2023