A VILLA NOBEL dal 3 dicembre al 9 marzo 2024, Sa(n)remo Lettori, ideazione e curatela di Francesca Rotta Gentile, docente di lettere del Liceo Cassini.
Con la partecipazione degli studenti del Liceo Cassini di Sanremo, dell’Istituto Colombo di Sanremo e Arma di Taggia, del Liceo Amoretti e Artistico di Imperia e Sanremo.
Alfred Nobel, inventore della dinamite e creatore del più importante riconoscimento letterario e scientifico del mondo, il Premio Nobel, visse a Sanremo, nella villa che porta ancora oggi il suo nome, un’elegante e imponente abitazione in stile moresco.
La splendida Villa è strutturata su tre piani, al piano seminterrato è situato il laboratorio di Nobel con fotografie che illustrano la storia e la tecnica dei principali esperimenti, i vari strumenti da lui utilizzati, oggetti d’epoca ed un’area dedicata ai premi Nobel; al piano terreno una sala conferenze decorata con affreschi in stile pompeiano; al primo piano lo studio dello scienziato, la biblioteca, arredamenti dell’epoca e un’ulteriore sala conferenze.
Al secondo piano è collocata la stanza da letto di Alfred Nobel allestita con gli arredi autentici dell’800. La Villa è circondata da uno splendido parco di 6000 metri quadrati, e comprende diverse piante pregiate, tra cui l’altissimo Cipresso.
In questo luogo storico e di assoluta bellezza si svolgeranno tutti gli incontri.
Sabato 9 marzo 2024 ore 17.00
Sanremo, Villa Nobel, sala interna
In occasione della festa della donna
Lectio:Elena e le altre. Donne nel mito, donne nella storia
a cura di Francesca Sensini, docente dell’ Università a Nizza e scrittrice
Intermezzi musicali a cura dell’orchestra dell’Istituto Colombo di Sanremo
Francesca Sensini è nata a Genova nel 1974. Dopo una laurea in lettere classiche, è partita per la Francia, dove ha insegnato in varie università e ha continuato i suoi studi, dottorandosi in Italianistica all’Università Paris-Sorbonne. Attualmente è professoressa associata di Italianistica all’Università Côte d’Azur. Comparatista di formazione, dedica le sue ricerche alla letteratura dell’Otto e Novecento, alla ricezione dell’antichità classica nella modernità e agli studi di genere in ambito letterario. Del 2023 è ilromanzo La Trama di Elena, Ponte alle Grazie. Tra le altre sue pubblicazioni recenti ricordiamo “Non c’è cosa più dolce”: Giovanni Pascoli ed Emma Corcos, lettere, Il Nuovo Melangolo, 2022; La lingua degli dei: l’amore per il greco antico e moderno, ivi, 2021; Pascoli maledetto, ivi, 2020. Ha curato la ristampa della narrativa Marise Ferro, La violenza, Elliot 2022; La ragazza in giardino, ivi, 2022; Barbara,ivi 2023, Le romantiche, Succede oggi Libri, 2021; La guerra è stupida, Gammarò, 2020. Nel 2023 ha curato la ristampa di una raccolta di articoli di Flavia Steno, pioniera del giornalismo italiano alla fine dell’Ottocento e romanziera di successo oggi dimenticata: Germanesimo senza maschera, Prospero editore, 2023.
Info e prenotazioni su https://www.eventbrite.it/o/prime-quality-villa-nobel-31856015011.
Sarà garantito l’ accesso alla Serra La Fenice dove si svolgeranno gli incontri solo a coloro che avranno prenotato.
Tutti gli incontri saranno in diretta su la pagina facebook e sul canale youtube del Liceo Cassini di Sanremo e sulla pagina Eventi del Comune di Sanremo.
Al termine degli incontri “cena con l’autore” al ristorante Yacht Club Sanremo
Si ringraziano Fratelli Carli Lolli Palace ed Emily Rooms Sanremo
Gli incontri si svolgono con la collaborazione della Rete 7 delle scuole della Liguria, sono gratuiti per tutta la cittadinanza e riconosciuti come formazione docenti, inseriti sulla piattaforma SOFIA del Ministero dell’Istruzione.