A VILLA NOBEL dal 3 dicembre al 9 marzo 2024, Sa(n)remo Lettori, ideazione e curatela di Francesca Rotta Gentile, docente di lettere del Liceo Cassini.
Con la partecipazione degli studenti del Liceo Cassini di Sanremo, dell’Istituto Colombo di Sanremo e Arma di Taggia, del Liceo Amoretti e Artistico di Imperia e Sanremo.
Alfred Nobel, inventore della dinamite e creatore del più importante riconoscimento letterario e scientifico del mondo, il Premio Nobel, visse a Sanremo, nella villa che porta ancora oggi il suo nome, un’elegante e imponente abitazione in stile moresco.
La splendida Villa è strutturata su tre piani, al piano seminterrato è situato il laboratorio di Nobel con fotografie che illustrano la storia e la tecnica dei principali esperimenti, i vari strumenti da lui utilizzati, oggetti d’epoca ed un’area dedicata ai premi Nobel; al piano terreno una sala conferenze decorata con affreschi in stile pompeiano; al primo piano lo studio dello scienziato, la biblioteca, arredamenti dell’epoca e un’ulteriore sala conferenze.
Al secondo piano è collocata la stanza da letto di Alfred Nobel allestita con gli arredi autentici dell’800. La Villa è circondata da uno splendido parco di 6000 metri quadrati, e comprende diverse piante pregiate, tra cui l’altissimo Cipresso.
In questo luogo storico e di assoluta bellezza si svolgeranno tutti gli incontri.
Lunedì 22 gennaio 2024 ore 17.00
Sanremo, nella serra La Fenice di Villa Nobel
Incontro con lo scrittore Enrico Terrinoni
presentazione del libroLa vita dell’altro. Svevo, Joyce: un’amicizia geniale,Bompiani, 2023
Modera l’incontro Walter Scavello docente di inglese del Liceo Cassini con Francesca Rotta Gentile
Letture a cura degli studenti del Liceo Amoretti e Artistico e del Liceo Cassini.
Intermezzi musicali a cura dei musicisti del Liceo Cassini
Enrico Terrinoni
Tra i più grandi studiosi di James Joyce, autore di una straordinaria edizione annotata e bilingue dell’Ulisse (per Bompiani), teorico della traduzione e traduttore (tra gli autori tradotti, oltre Joyce di cui ha curato anche, insieme a Fabio Pedone, il Finneganswake, ci sono Oscar Wilde, Nathaniel Hawthorne, Edgar Lee Masters, William Leonard Packard, Alasdair Gray e George Orwell.La vita dell’altro. Svevo, Joyce: un’amicizia geniale, ripercorre, attraverso la consultazione delle opere degli autori, ma anche delle loro lettere e testimonianze, il rapporto tra i futuri creatori dell’Ulisse e della Coscienza di Zeno. Questo libro, perfettamente bilanciato tra i suoi due protagonisti, sembra la naturale prosecuzione del lavoro cominciato da Terrinoni con Su tutti i vivi e i morti che raccontava il periodo trascorso da Joyce a Roma, spostando l’attenzione adesso su un rapporto nato a Trieste (dove, come noto, Joyce impartiva lezioni di inglese a Svevo che gli si rivelò come scrittore) tra il 1906 e il 1907 e poi proseguito a distanza. Assecondando i ritmi irregolari delle loro opere, Terrinoni non segue in maniera cronologica le varie fasi di questa amicizia “sincera”, ma si muove spesso affidandosi a salti temporali e improvvisi scarti tra vita e opera, nella convinzione che l’incontro di destini tra Svevo e Joyce abbia segnato “non solo le sorti di entrambi, ma anche quelle della letteratura del Novecento e oltre”. La vita dell’altro è un libro che vive della stessa curiosità multiforme delle altre opere di Terrinoni e come molte delle sue pagine offre continui spunti non solo per addentrarsi nelle opere di Svevo e Joyce, ma anche per riflettere sul rapporto tra le lingue e su cosa significhi, per un critico letterario, provare a raccontare delle vite.
Info e prenotazioni su https://www.eventbrite.it/o/prime-quality-villa-nobel-31856015011.
Sarà garantito l’ accesso alla Serra La Fenice dove si svolgeranno gli incontri solo a coloro che avranno prenotato.
Tutti gli incontri saranno in diretta su la pagina facebook e sul canale youtube del Liceo Cassini di Sanremo e sulla pagina Eventi del Comune di Sanremo.
Al termine degli incontri “cena con l’autore” al ristorante Yacht Club Sanremo
Si ringraziano Fratelli Carli Lolli Palace ed Emily Rooms Sanremo
Gli incontri si svolgono con la collaborazione della Rete 7 delle scuole della Liguria, sono gratuiti per tutta la cittadinanza e riconosciuti come formazione