sabato 11 febbraio
Dal 21-04-2024 al 21-04-2024

Sanremo 2023: la conferenza stampa di sabato 11 febbraio.

Serata conclusiva di questa edizione da record del Festival della Canzone Italiana. Sabato 11 febbraio la conferenza stampa dedicata alla serata in cui verrà coronato il vincitore di Sanremo 2023.

sabato 11 febbraio
Peppino di Capri

Dopo quattro serate di ascolti da record, il Festival si avvia verso la conclusione con la finale di Sanremo 2023. Questa sera, sabato 11 febbraio, Amadeus sarà affiancato da Chiara Ferragni, l’influencer e imprenditrice digitale alla seconda esperienza nelle vesti di co-conduttrice dopo la prima serata di martedì scorso. Accanto a loro ci sarà anche Gianni Morandi.

I protagonisti sono i 28 Big, che torneranno sul palco del teatro Ariston con i loro brani in gara per giocarsi il tutto per tutto e conquistare il titolo di vincitore di Sanremo 2023.

Le dichiarazioni

Stefano Coletta: “Siamo molto contenti per i dati di ascolto, ma per la qualità della narrazione della serata attraverso questo formato che da alcuni anni ha un peso anche sulle votazioni. Penso che sia così macro l’accuratezza di ogni quadro dei 28 artisti… La cosa che più colpisce è il remake di moltissimi giovani su pezzi che hanno fatto la storia del paese: non faccio nomi per non influenzare la gara”.

Gli ascolti della quarta serata, venerdì 11 febbraio

Un festival da record. La quarta serata ha ottenuto i seguenti ascolti:
Ascolto complessivo: (21.25 – 01.59): 11 milioni 121 mila spettatori con uno share del 66.5 per cento.    
Prima parte (21.25 – 23.41): 15 milioni 046 mila spettatori, con uno share del 65.2 per cento.
Seconda parte (23.44 – 01.59): 7 milioni 041 mila spettatori, con uno share del 69.7 per cento.

I big in gara questa sera

I 28 in gara saranno votati esclusivamente dal pubblico a casa. La classifica sarà stilata in una media con le votazioni precedenti. Le prime cinque canzoni saranno riproposte sul palco con una nuova votazione che non farà media con le precedenti. A decretare il vincitore una votazione mista: 34% Televoto, 33% Sala Stampa, 33% giuria Demoscopica. Chi avrà ottenuto la percentuale di voto più alta in questa singola votazione vincerà Sanremo 2023. Verranno proclamate anche le canzoni classificatesi seconda e terza oltre ai premi speciali.

Big in ordine d’uscita:

Elodie
Colla Zio
Mara Sattei
Tananai
Colapesce Dimartino
Giorgia
Modà
Ultimo
Lazza
Marco Mengoni
Rosa Chemical
Cugini di Campagna
Madame
Ariete
Mr.Rain
Paola & Chiara
Levante
LDA
Coma Cose
Olly
Articolo 31
Will
Leo Gassmann
gIANMARIA
Anna Oxa
Shari
Gianluca Grignani
Sethu

Gli Ospiti

Tra gli ospiti della quinta serata Gino Paoli considerato uno dei maggiori esponenti della musica leggera italiana, ci farà sognare in un medley di brani di vasta popolarità come «Il Cielo in una Stanza», «Che Cosa C’è», «Senza Fine», «Una Lunga Storia d’Amore». Sul palco anche Ornella Vanoni che, purtroppo, non ci regalerà una performance insieme a Gino Paoli come confermato già dalla direzione sanremese. Star della musica internazionale, i Depeche Mode. Sul palco anche Luisa Ranieri, che parlerà del successo della fiction Rai Lolita Lobosco. Dalla nave da crociera Costa Smeralda in collegamento Salmo. Durante la serata di sabato 11 febbraio la lettura del messaggio dal presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky accompagnato dal gruppo ucraino Antytila

Leggi tutte le news dedicate a Sanremo 2023