Gianmaria
Dal 27-02-2024 al 27-02-2024

Sanremo 2023: il Mostro di Gianmaria

Gianmaria Volpato, classe 2002, è il cantante che dopo la vittoria di Sanremo Giovani 2022, partecipa a Sanremo 2023 portandolo in gara tra i Big il brano “Mostro”.

Gianmaria

Da X Factor gIANMARIA, nome d’arte di Gianmaria Volpato, ha fatto strada e dopo aver superato la selezione di Sanremo Giovani e averlo vinto è entrato nella rosa dei Big di questa edizione del Festival.

Il brano

gIANMARIA propone all’Ariston Mostro un testo che parla di lui e del senso di spaesamento che ha provato quando ha lasciato la sua città per trasferirsi a Milano canalizzando tutte le sue energie nella musica. «Ora che sorella mia tu sei madre, dimmi se siamo ancora fratelli», sottolineando le tante cose che ha deciso di lasciarsi alle spalle per dedicarsi alla sua passione, riflettendo su quello strappo repentino con la sua vita di prima che, a detta sua, sarebbe senz’altro potuto essere più graduale e meno traumatico. 

Mostro è nata fra maggio e giugno, un periodo in cui mi ero chiuso in studio per scrivere singoli, un giorno mi sono rotto le palle di scrivere singoli e mi sono messo a scrivere qualcosa di mio piano e voce, un flusso di coscienza

La Cover

Alla serata delle cover, quella di venerdì 10 febbraio, il cantante si riunirà a una vecchia conoscenza di X Factor: si tratta di Manuel Agnelli, con il quale proporrà una nuova versione di Quello che non c’è degli Afterhours. “Per me lui e gli Afterhours sono i miei idoli, il mio sogno”

Dal canto suo, gIANMARIA ha sempre deciso di avere verso il successo un atteggiamento fatalista: «Guardare in faccia il fallimento e dire che non è poi così tanto male è la chiave di tutto,la spinta per avere di nuovo successo»,  «Ho fallito come studente e come figlio. Verso i 13 anni mi sono fermato: non ce la facevo più a studiare per trovarmi un lavoro normale, a stare a Vicenza, a tornare in orario a casa la sera. Sono cose per cui ho sofferto perché i miei genitori non erano felici di me. Ora li ringrazio per questo».

Leggi le news di Sanremo 2023