venerdì 10 febbraio
Dal 21-04-2024 al 21-04-2024

Sanremo 2023: la quarta serata dedicata alle cover, venerdì 10 febbraio.

Una delle serate più attese del Festival di Sanremo, la serata delle cover, dove ognuno dei 28 big in gara si esibirà con un ospite sul palco dell’Ariston.

cover
Quarta serata del Festival di Sanremo dedicata alle cover

È arrivata una delle serate più attese del Festival di Sanremo 2023, la quarta dedicata ai duetti e alle cover sulle note dei successi dagli anni Sessanta al Duemila. Ad accogliere sul palco del Teatro Ariston i 28 big in gara, ognuno con il suo testimonial del cuore, da Eros Ramazzotti Edoardo Bennato, da Manuel Agnelli a Biagio Antonacci

Dopo le co-conduzioni di Chiara Ferragni, Francesca Fagnani e Paola Egonu, questa sera è il turno dell’attrice e comica Chiara Francini. Tra gli ospiti, poi, c’è Peppino Di Capri e tutto il cast della serie tv della Rai “Mare fuori”.

Per la prima volta in questo Sanremo 2023, questa sera voteranno sia il pubblico da casa, che la giuria della sala stampa e la Demoscopica.

La serata parte e prende ritmo con Gianni Morandi e Amadeus che presentano la prima cantante in gara. Ariete è accompagnata nell’esibizione da Sangiovanni, insieme cantano un pezzo che ha fatto la storia della musica italiana “Centro di gravità permanente” di Franco Battiato.

Seconda canzone in gara presentata da Will accompagnato da Michele Zarrilo. Cinque giorni venne presentato al 44º Festival di Sanremo nella sezione Campioni, arrivando al 5º posto nella classifica finale della kermesse e inserito nell’album Come uomo tra gli uomini.

La prossima canzone proviene dall’hard rock, American woman viene interpretata magistralmente da Elodie e Big Mama che infiammano il Teatro Ariston.

Il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri e l’assessore al turismo Giuseppe Faraldi consegnano il Premio città di Sanremo alla carriera a Peppino di Capri che intona per il pubblico in sala e non la dolcissima Champagne. Peppino ha partecipato 15 volte al Festival di Sanremo vincendolo due volte.

cover
Peppino di Capri

Arriva la co-conduttrice Chiara Francini, che però non scende la scalinata: è già seduta in platea agghindata come una perfetta “sciura” che si tira a lucido per andare al Festivàl. Rigorosamente con l’accento sulla “a”.


La gara prosegue con Olly che con Lorella Cuccarini canta La notte vola. Richiesta personale: Lorella torna in gara e regalaci un’altra perla come Un altro amore no, grazie.

La periferia è il trait d’union fra i due artisti, Ultimo ed Eros Ramazzotti duettano insieme nella serata delle cover con un Medley delle hit di Eros

Chiara Francini torna in scena, questa volta con ingresso istituzionale dalle scale, e introduce Lazza con Emma e la violinista Laura Marzadori che presentano La fine di Nesli

Tananai porta in gara Vorrei cantare come Biagio Sognami con Don Joe e Biagio Antonacci. Francini e Amadeus fanno un numero musicale che racconta la telefonata fatta dal conduttore all’attrice per proporle di partecipare al Festival.

La serata delle cover prosegue con Shari e Salmo che scelgono un medley di Zucchero.

Anima rock tormentata ed una delle voci più belle del panorama musicale italiano, alla serata delle cover Gianluca Grignani e Arisa presentano “Destinazione paradiso”.

Amadeus legge un estratto da La bambina con la valigia per ricordare la tragedia delle Foibe. Oggi 10 febbraio è infatti la giornata del ricordo per tenere vivere una delle pagine più buie della nostra storia. 

É il momento del Suzuki Stage, la Rappresentante di Lista questa sera sul palco esterno di Piazza Colombo all’esterno del Teatro Ariston.

Suzuki Stage-La rappresentante di Lista

Subito dopo il collegamento da Piazza colombo è la volta, all’Ariston, di Leo Gassmann con Edoardo Bennato e il Quartetto Flegreo in un medley di Bennato.

Articolo 31 e Fedez uniscono le forze per un medley che celebra la storia del duo formato da J-Ax e Dj Jad

Altro duetto di cui si parla da giorni: Giorgia ed Elisa in gara nel 2001 e ora una accanto all’altra mentre cantano i loro brani di quel Sanremo, Di sole e d’azzurro e Luce. Standing ovation.

Nella serata delle cover Colapesce e Dimartino portano sul palco Carla Bruni per Azzurro di Celentano.

E’ il momento dell’ingresso sul palco del Teatro Ariston del cast degli attori della serie TV “Mare fuori” che racconta le storie di ragazzi che vivono nel carcere minorile di Napoli.

cover
Gianni Morandi-Chiara Francini-Amadeus

Dopo il terzo ingresso di Chiara Francini è il turno dei Cugini di Campagna con Paolo Vallesi. I brani proposti sono La forza della vita Anima mia.

Marco Mengoni merita la standing ovation per l’interpretazione di Let it Be con The Kingdom Choir. La gara prosegue con gIANMARIA che duetta con Manuel Agnelli in Quello che non c’è degli Afterhours.
Dopo un breve refresh sui codici del televoto tocca a Mr. Rain e Fasma con “Qualcosa di grande” di Cesare Cremonini. La gara prosegue con Madame e Izi. Dopo la partecipazione con Voce, Madame è tornata al Festival con Izi sulle note di Via del Campo di Fabrizio De André

Nella serata delle cover una versione insolita di Sarà perchè ti amo dei Ricchi e poveri con i Coma Cose e Baustelle. Per Rose Villain l’occasione è di farsi conoscere dal grande pubblico di Sanremo 2023 con il duetto con Rosa Chemical. I due cantano la Cover di America di Gianna Nannini.

I Modà, in gara con Lasciami, duettano questa sera venerdì 10 febbraio con Le Vibrazioni nella canzone Vieni da me, celebrandone i 20 anni: così nascono “Le Modazioni”. I frontman Kekko Silvestre e Francesco Sarcina con le due band pop-rock al completo.

Levante e Renzo Rubino duetto al Festival di Sanremo 2023 cantano la cover “Vivere”: il brano manifesto di Vasco Rossi, il re del rock italiano. La serata delle cover prosegue con Un’emozione da poco, uno dei pezzi più noti della musica italiana ed anche il brano che ha permesso ad Anna Oxa, di debuttare nel modo migliore nella nostra musica e di rimanerci fino ai giorni nostri con la medesima forza. La cantante sarà accompagnata da Iljard Shaba un musicista di nicchia che deve la sua fama alla carriera da violoncellista professionista intrapresa in giovane età.

Assieme a Sethu, a Sanremo 2023, I Bnkr44 un collettivo musicale toscano formato da Fares, Erin, Caph, JxN, Faster, Piccolo, Ghera. durante questa serata delle cover canteranno “Charlie fa surf” dei Baustelle. Luca D’Alessio, in arte Lda, si esibisce nella serata cover, con l’amico Alex Britti in Oggi sono io scritta ben 25 anni fa.

Mara Sattei, in gara con Duemilaminuti, canta insieme a un’altra romana come lei, ovvero Noemi. Insieme proporranno L’amour toujours di Gigi D’Agostino. “Faremo ballare l’Ariston

Ad accompagnare Paola & Chiara nel giorno delle cover ci sano i dj Merk & KremontFederico Mercuri e Giordano Cremona. Già produttori di Furore, il duo ha raccontato dove nasce la loro passione per la musica dance. Chiudono la serata delle cover i Colla Zio con Ditonellapiaga – “Salirò” (Daniele Silvestri)

Top five serata cover

1.Marco Mengoni
2. Ultimo
3. Lazza
4. Giorgia
5. Mr.Rain

Il Presidente Toti consegna il premio a Marco Mengoni vincitore della serata delle cover

Classifica generale della quarta serata dedicata alle cover

1. Marco Mengoni
2. Ultimo
3. Lazza
4. Mr. Rain
5. Giorgia
6. Tananai
7. Madame
8. Rosa Chemical
9. Elodie
10. Splash
11. Gianluca Grignani
12. Coma Cose
13. Modà
14. Articolo 31
15. LDA
16. Leo Gassmann
17. Paola & Chiara
18. Ariete
19. Mara Sattei
20. Colla Zio
21. gIANMARIA
22. Cugini di campagna
23. Levante
24. Olly
25. Anna Oxa
26. Will
27. Shari
28. Sethu

Leggi le news di Sanremo 2023