Calvino

I tarocchi per scoprire Italo Calvino: a Villa Ormond un percorso di immagini e parole a misura di bambino.

Narrazioni, passi e Tarocchi con Calvino” è l’inedito percorso di immagini e racconti, proposto dal “Centro di aiuto alla vita”, attraverso cui anche i più piccoli possono entrare nel magico mondo calviniano (a Villa Ormond, dal 6 ottobre al 6 novembre).

Il “Centro di aiuto alla vita” ha partecipato ad un avviso bandito da Regione Liguria per la presentazione di progetti di inclusione sociale nel campo socio-culturale e ha attivato diverse attività, tra cui rendere accessibile e fruibile la storia dell’illustre scrittore Italo Calvino anche ai più piccoli. Quest’estate, ad esempio, in collaborazione con l’associazione Talea, sono stati proposti alcuni laboratori creativi sulla figura di Mario Calvino e della moglie Eva Mameli, che hanno avuto un successo ed una partecipazione inaspettati. 

Dalla collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Sanremo e con le scrittrici Carlotta De Melas e Maria Paola Pesce, ha preso poi vita il progetto “Narrazioni, passi e Tarocchi con Calvino” che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Sanremo.

Il percorso potrà essere proposto in diversi contesti e la prima installazione avverrà nel meraviglioso parco di Villa Ormond, con “stanze” e ambienti vegetali molto caratterizzanti: 10 pannelli corrispondenti a 10 carte verranno posizionati lungo i viali e con la scansione dei QR code sarà possibile immergersi in un racconto fantastico, fatto di immagini e racconti, a misura di bambino.

 E’ con vero piacere – dichiara l’assessore alla cultura Silvana Ormea che il Comune di Sanremo ha patrocinato anche quest’iniziativa culturale dedicata a Italo Calvino. Questo percorso calviniano vuole parlare ai più piccoli, affinché possano iniziare a conoscere la figura dello scrittore attraverso le parole e le immagini. Ringrazio tutti coloro che, a vario titolo, hanno collaborato per il raggiungimento di questo risultato che si inserisce appieno nelle iniziative che la città di Sanremo dedica a Calvino”.

La presidente del Centro di aiuto alla vita Sara Tonegutti aggiunge: “Sono orgogliosa del risultato raggiunto per celebrare Calvino in questo anno così importante. Un ringraziamento all’Accademia di Belle Arti che sposa sempre le nostre iniziative a favore dei bambini, e alle due autrici che hanno saputo interpretare così bene le illustrazioni della studentessa Yi Jie Li, creando una vera e propria magia”.

Il Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Sanremo, prof. arch. Gianpiero Mele spiega: “Partendo dal lavoro della dott.ssa Umbertina Pilotti, psicologa e psicoterapeuta, la studentessa Yi Jie Li ha reinterpretato le 22 figure principali dei tarocchi, dette anche “Arcani maggiori”, unendo la cultura cinese a quella italiana e dando così vita alle originali illustrazioni che hanno ispirato i racconti delle autrici. La studentessa Yi Jie Li è molto contenta e orgogliosa che alcune illustrazioni preparate per la tesi “Calvino, i tarocchi e una proposta di illustrazione” siano state scelte per la realizzazione del progetto “Narrazioni, passi e tarocchi con Calvino”.

Carlotta De Melas e Maria Paola Pesche concludono: “Il legame che abbiamo con le storie, soprattutto quelle illustrate, è alla base di ognuna delle nostre scelte lavorative e personali. Quando è arrivata questa proposta ci è sembrato naturale rispondere sì: potevamo lavorare su bellissime illustrazioni, sviluppare storie e personaggi, dar vita ad un progetto che fa dell’arte e della creatività la sua cifra, omaggiando, per di più, il grande scrittore Italo Calvino. E molto più semplicemente, i lavori di Yi Jie Li ci hanno affascinate spingendoci a percepire come un regalo la possibilità di affiancare le nostre parole alle sue illustrazioni”.