Articolo 31
Dal 28-02-2024 al 28-02-2024

Sanremo 2023: il bel viaggio degli Articolo 31 a Sanremo.

Pezzo autobiografico che racconta il viaggio degli Articolo 31 dai loro inizi, i momenti difficili e anche il percorso che li ha portati a separarsi e poi ritrovarsi.

Articolo 31

Gli Articolo 31 (J-Ax e DJ Jad) si sono formati a Milano nel 1990. Tanti i loro successi, da Ohi Maria, a Tranqi Funky e Domani. I due hanno deciso di separarsi nel 2006, proseguendo percorsi da solista. Nel 2018 la prima reunion, quando J-Ax ha annunciato che alle cinque date presso il Fabrique di Milano, organizzate per celebrare i suoi 25 anni di carriera, sarebbe stato presente anche DJ Jad.

È una figata aver rivalutato un’amicizia che avevo definitivamente accantonato. L’ho ritrovato uguale… nel bene e nel male. Anche il feeling sul palco è rimasto lo stesso”. A Sanremo 2023 Un bel viaggio racconta anche la lite e l’allontanamento tra i due, ma anche la gioia di ritrovarsi.

Il brano

Il brano ripercorre momenti legati da un sottile filo di nostalgia, gli anni del parchetto, delle prime rime, la voglia di rivoluzione, la gioia, la spensieratezza, la paura di crescere. Racconta  come la passione, una volta diventata lavoro, si fosse trasformata in ansia. “Ti senti solo a mandare avanti la baracca/poi darsi il cinque /ma senza guardarsi in faccia/ solo perché squadra che vince non si cambia/ ma se sei in gabbia prima o poi scoppi di rabbia come un bimbo che si porta la palla, vaffan***o basta. Insomma, una favola rap scivolata nello stress. E poi/ ci siamo odiati davvero/lei t’ha lasciato e ridevo/tua mamma è volata in cielo/e al funerale non c’ero“.

La cover

Nella serata cover gli Articolo 31 faranno un medley di loro brani con Fedez vero fan degli Articolo 31 dai tempi di Domani smetto. “siccome il nostro pezzo parla di amicizie ritrovate e con Fedez è successa più o meno la stessa cosa, era bello fare il duetto insieme”.

Leggi le news di Sanremo 2023