La mostra “Visioni Oltre la Luce 2.0” promossa dalla sezione di Imperia dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI), sotto la direzione del Presidente Fabrizio D’Alessandro, presenta un progetto innovativo ideato dall’artista contemporanea Paola Arrigoni, la quale ha realizzato sia le opere che i testi.
Il progetto sonoro e il sound design sono curati dal compositore Gianluca Verlingieri, con la collaborazione tecnica di Cristina Mercuri e Giorgio Taramasso, mentre la voce recitante è dell’attrice Claudia Ferrari.
L’organizzazione è affidata a Katia Robaldo. Nella mostra “Visione oltre la luce 2.0” saranno presentate installazioni e quadri inediti e interattivi, dando vita a un’esperienza immersiva e coinvolgente. In questo contesto, il visitatore non è soltanto un semplice spettatore, ma diventa protagonista, influenzato dalla propria vita e dalla propria sensibilità.
L’assenza di luce diventa un’opportunità per amplificare altre percezioni, in cui tatto e ascolto si influenzano e potenziano reciprocamente, creando una sorta di realtà aumentata. Non si tratta semplicemente di un evento espositivo, ma di un profondo incontro con la condizione umana, progettato per amplificare la percezione e rivelare la bellezza in forme inaspettate.
Un percorso guidato, immersi nell’oscurità, per abbattere le barriere fisiche e culturali, promuovendo un’esperienza artistica inclusiva.
Intero 5 euro, ridotto 2 euro (giovani tra i 18 ed i 25 anni), gratuito (minori di 18 anni), gratuito per titolari Membership Card