SuperBa
Dal 02-10-2021 al 02-10-2021

SuperBa – Superando Barriere: a Sanremo il progetto sui temi dell’inclusione e dell’accoglienza

Sabato 2 ottobre Sanremo ospiterà “SuperBa – Superando Barriere”, progetto cofinanziato dal Programma Erasmus+ di scambio giovanile internazionale sui temi dell’inclusione, dell’accoglienza, della cooperazione inclusiva e organizzato da A.I.F.O.

SuperBa – Superando Barriere” interessa 3 città: Santa Margherita Ligure, Imperia e, Sanremo.

L’evento di Sanremo è organizzato da A.I.F.O. in collaborazione con il Comune di Sanremo, Caritas Diocesana, Azione Cattolica Italiana – Parrocchia San Siro Sanremo, Unione Italiana Ciechi, ass. Liguria Calcio non vendenti Sanremo, associazione IntegrAbili Sanremo, “Teatro abusivo e Trio Scampato 1+1” (Caritas intemelia).

Il 2 ottobre a Sanremo parteciperanno:

  • 33 giovani con e senza disabilità, volontari di associazioni attive in Italia, Belgio, Francia e Spagna sui temi dei diritti delle persone con disabilità e dell’accoglienza
  • le associazioni e le realtà locali da anni impegnate nel sostegno dei diritti delle persone migranti e delle persone con disabilità

Ogni associazione sarà presente con un banchetto di sensibilizzazione e/o con l’organizzazione di momenti importanti dove la disabilità dimostrerà il valore della persona e il suo diritto al riconoscimento di una dignità piena.

L’evento del 2 ottobre sarà una forte testimonianza degli inalienabili diritti delle persone con disabilità e dei vantaggi, per il benessere della comunità, dei valori dell’accoglienza, del protagonismo giovanile, della non violenza, della pace, della solidarietà, grazie al sostegno delle associazioni e istituzioni locali, capaci di lavorare in rete.

SuperBa

Il programma:

2 ottobre 2021

Mattinata (entro le 12): allestimento di piazza Colombo, a cura della rete locale

h. 11 – 12: arrivo a Sanremo, accoglienza, prima conoscenza del gruppo locale e delle associazioni locali. Presentazione e saluto del Comune di Sanremo

h. 12– 13.30: partita di calcio accessibile. L’unione ciechi, dopo una breve introduzione, propone a tutti i partecipanti, per piccoli gruppi, di bendarsi e provare a giocare a calcio al buio.  Campo ridotto 4 vs 4. Animazione

h. 13.30 – 14.30: Pranzo al sacco. Durante la pausa: video in proiezione (Caritas, A.I.F.O.)

h. 14 – 15: prove Teatro Abusivo e allestimento Gioco dell’Oca inclusivo (a cura del gruppo “SuperBa – Superando Barriere”)

h. 15 – 16: gioco dell’oca inclusivo, a grandezza umana (a cura del gruppo “SuperBa – Superando Barriere”)

h. 16– 17.30: Teatro abusivo e Trio Scampato 1+1 propone un’opera teatrale sul tema della follia

h. 18 – 19.30: conferenza aperta con intramezzi musicali del Trio Scampato 1+1: saluti istituzionali del Comune di Sanremo e di Antonio Lissoni (presidente A.I.F.O.) che ricorderà i 60 anni di attività di A.I.F.O., costituitasi nel 1961, con l’intervento dal titolo: “Sessant’anni dedicati alla salute e all’inclusione  per tutti”; intramezzo musicale del Trio Scampato; i giovani partecipanti al progetto “SuperBa” presenteranno il progetto, le associazioni  aderenti, i temi dell’accoglienza e dell’inclusione, il gioco dell’oca inclusivo, il programma Erasmus + e le possibilità del volontariato giovanile; intramezzo musicale del Trio Scampato, video “Gianchette”

h. 20-21.30: aperi-cena nel teatro di piazza San Siro, con il gruppo di interscambio e i referenti delle associazioni che hanno partecipato h. 21.30- 22.30: saluti, giro in minibus di Sanremo by night, rientro a S. Margherita Ligure.

Scopri tutti gli eventi della Città di Sanremo qui: www.sanremoliveandlove.it

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No feed found.

Please go to the Instagram Feed settings page to create a feed.