Sanremo Rock

Sanremo Rock & Trend Festival

Sanremo Rock & Trend Festival, giunto alla sua 34ª edizione, è il concorso più longevo e famoso d’Italia, dedicato ad artisti emergenti della scena Rock e musicale a 360 gradi. 

Fin da quando è nato, negli anni Ottanta, Sanremo Rock è un punto di riferimento per tantissimi giovani che aspirano a far conoscere la propria musica e ad intraprendere una carriera rock mentre Sanremo Trend è la musica di tendenza, quella delle giovani generazioni.

Nel corso degli anni sono transitati dal palco del Festival, all’inizio della loro carriera, grandi artisti allora giovanissimi e sconosciuti come i Litfiba, gli Avion Travel, Ligabue, i Denovo di Mario Venuti, i Tazenda, i Bluvertigo di Morgan, solo per citarne alcuni. 

Ma su quel palco sono saliti anche Duran Duran, Europe, Spandau Ballet, Bob Geldof, Paul Simon, Paul McCartney, George Harrison, The Smiths, Whitney Houston. E, ancora, i “nostri” Gianna Nannini, CCCP, Edoardo Bennato, Carmen Consoli, Subsonica, Almamegretta, Irene Grandi, e tanti altri.

Il Festival nasce dalla volontà di dare un’opportunità alle tante band ed artisti emergenti ma anche a professionisti che operano sul territorio italiano, in perenne carenza di spazi per la musica ‘rock’ e soprattutto ‘live’.

Sanremo Rock e Sanremo Trend devono essere soprattutto un’opportunità per confrontarsi, stabilire contatti tra i ragazzi, i rappresentanti del mondo dello spettacolo, e offrire la possibilità di momenti di approfondimento specializzati e dedicati come occasione di svago, divertimento o passione che possa anche sfociare in future opportunità di lavoro. E perché no, la realizzazione del sogno di diventare un ‘Big’ della musica.

Uno degli aspetti della creatività e delle idee di autori, compositori e interpreti deve essere la passione di comunicare attraverso la musica.

Sanremo Rock e Sanremo Trend vogliono far emergere chi ama cantare, suonare e scrivere musica, per dare spazio a chi ha nuove idee e punti di vista, offrendo la possibilità di incontrare esperti, musicisti, autori, editori e produttori, garantendo così ai partecipanti una visibilità mai avuta prima, insieme alla possibilità di accedere direttamente al mercato di riferimento.

Il Festival è totalmente innovativo proprio per questo.
Non è solo un premio canoro prestigioso: è un’opportunità di presentazione, scambio, crescita e approfondimento.

Sanremo Rock

Il Rock, un genere di musica popolare, sviluppatosi negli Stati Uniti e nel Regno Unito nel corso degli anni Sessanta, ottenne fin dagli esordi un successo straordinario tra i giovani.
Grandi masse di adolescenti acquistavano i dischi di musica rock, sperimentavano questa nuova forma di espressione musicale dirompente, i concerti e le grandi esibizioni live si moltiplicavano. I rocker rappresentavano lo spirito ribelle dei giovani e il bisogno di una colonna sonora per i loro sogni.
La cultura rock è una cultura di libertà e di rottura degli schemi.

Il rock diventa in un lampo la musica suonata ed ascoltata dai giovani e da generazioni di fan.
Il Rock nasce da una esigenza espressiva forte, che porta quasi subito i ragazzi, spesso avviati alla musica dal vivo come cover band, a mettersi presto alla prova come autori delle proprie musiche e dei propri testi.Ovviamente in Italia il rock è inteso musicalmente in maniera più «morbida» che all’estero, abbracciando così un vasto ventaglio di brani musicali.

Per tutti basti considerare i brani di Vasco Rossi, il Rock per eccellenza, come Sally, Alba chiara, Un senso etc. È quindi musica dal vivo ad ampio spettro e richiamo.

Il Trend, invece, si dedica alla musica “Rap” – “Funky” “Dj Set” “Cantautorale melodico/ neo melodico/ dialettale o qualsiasi altri genere purché sia quello di tendenza del momento per essere il Festival il luogo della sperimentazione e innovazione.

Il Festival Sanremo Rock e il Festival Sanremo Trend sono una grande vetrina a cui guardano con interesse gli addetti ai lavori. Grazie ai Festival i gruppi emergenti hanno l’occasione di firmare il loro primo contratto discografico, registrare videoclip professionali, ottenere date live fra cui open act per artisti nazionali e internazionali, aprire un proprio canale Vevo, fare promozione radio e tv.

Sanremo Rock & Trend Festival si rivolge ad artisti, duo o gruppi italiani emergenti della scena rock, indie, alternative, pop rock senza trascurare gli altri generi musicali. Fin da quando è nato, negli anni Ottanta, Sanremo Rock è un punto di riferimento per tantissimi giovani che aspirano a far conoscere la propria musica e ad intraprendere una carriera rock.

Grazie a Sanremo Rock, infatti, gli artisti emergenti hanno l’occasione di firmare il loro primo contratto discografico, registrare videoclip professionali, ottenere date live fra cui open act per artisti nazionali e internazionali, aprire un proprio canale Vydo, fare promozione radio e tv.

Quest’anno le Finali Nazionali della 34esima edizione del Festival si terranno a Sanremo presso il Teatro Ariston dal 6 al 10 Settembre 2021. Questa fase del Festival, presentata da Giuseppe Tarantino, è riservata ai Concorrenti che hanno superato la Finale Ragionale. I Finalisti Nazionali si scontreranno attraverso una esibizione live davanti alla Giuria, scelta insindacabilmente da NE e la cui decisione è inappellabile, che decreterà i Concorrenti della Finalissima (10 per il Festival Rock e 10 per il Festival Trend) che si terrà al Teatro Ariston l’11 Settembre 2021 e vedrà la conduzione di Gigio D’Ambrosio, Laura Ghislandi e Mercedes Hengher.

Durante la Finalissima, la Giuria decreterà i Vincitori del 34° Festival in ciascuno dei due Festival, ovvero Festival Rock e Festival Trend.

In parallelo, si svolgerà dall’8 al 10 settembre Sanremo Live in the city, una grande rassegna musicale organizzata da Nove Eventi in collaborazione con il Comune di Sanremo che avrà luogo dalle 17:00 alle 23:00 in Piazza Borea D’Olmo e vedrà le esibizioni di band emergenti provenienti da tutta Italia e dall’estero. A condurre la tre giorni di Sanremo Live in the city ci saranno due giovani volti noti del panorama Sanremese: Claudia Paglialunga e Simone Priolo.

TUTTI GLI EVENTI DELLA CITTA’ DI SANREMO QUI: https://www.sanremoliveandlove.it/

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No feed found.

Please go to the Instagram Feed settings page to create a feed.