Sanremo 2021, la conferenza stampa di chiusura.


Domenica 7 marzo 2021, la conferenza stampa di chiusura della settantunesima edizione del Festival di Sanremo

Si è conclusa ieri sera, sabato 6 marzo 2021, con la vittoria del rock dei Maneskin con “Zitti e buoni“, nella sezione Big, e di Gaudiano, nella sezione Nuove Proposte, la 71esima edizione del Festival di Sanremo, condotta da Amadeus, con le presenze fisse di Fiorello  e di Zlatan Ibrahimović (tranne che nella serata di mercoledì) e con la partecipazione delle co-conduttrici Matilda de Angelis, Elodie, Vittoria Ceretti, Beatrice Venezi, Barbara Palombelli, andata in onda su Rai 1, dal 2 al 6 marzo, in prima serata.

Oggi, domenica 7 marzo 2021, come di consueto, la conferenza stampa di chiusura di Sanremo 2021 alla quale, tra gli altri, hanno preso parte i vincitori della kermesse sanremese, ovvero i Maneskin, classificatisi primi con “Zitti e buoni“, (che dichiarano di accettare la partecipazione all’Eurovision di Rotterdam 2021) nonché i secondi e terzi classificati, ovvero Francesca Michielin e Fedez, in gara con “Chiamami per nome,” ed Ermal Meta, terzo con “Un milione di cose da dirti“.

In conferenza anche i vincitori dei premi della critica, ovvero Willie Peyote Premio della Critica Mia Martini con la sua “Mai dire mai (La locura)” e Colapesce – Dimartino vincitori del Premio della Sala Stampa Radio Web Tv Lucio Dalla con “Musica Leggerissima“.

Ecco alcune dichiarazioni degli artisti durante la conferenza stampa:

Damiano dei Maneskin: “Abbiamo portato questo pezzo perché la perfetta rappresentazione di quello che noi siamo adesso, del nostro sound attuale. Abbiamo portato la nostra identità, è un pezzo anche anti-convenzionale. Non ci aspettavamo una ricezione così veloce da parte del pubblico. Abbiamo portato qualcosa di diverso. La vittoria ci ha fatto capire che la risposta è stata molto positiva

Francesca Michielin:Questo Festival è stato speciale, è come se avessi chiesto alla ragazzina timida che vive dentro di me di diventare una donna. Con Federico, ci siamo sostenuti tanto. Non abbiamo nascosto le nostre fragilità, l’uno con l’altro. Federico mi ha aiutato a tirare fuori la mia emotività”.

Fedez:Franci è stata la mia roccia. E’ stata un’esperienza incredibile. E’ stato un miscuglio di emozioni contrastanti tra loro. Senza Francesca, sarei svenuto!

Ermal Meta: Dedico questo podio e questo Festival a tutti quelli che hanno calcato questo Festival. Abbiamo vinto tutti. Abbiamo acceso un po’ di speranza, ne abbiamo bisogno

Conferenza stampa 7 marzo: gli ascolti della quinta serata

I dati di ascolto di sabato 6 marzo 2021 e relativi a spettatori e share della quinta serata del Festival.

  • Sanremo Start (20:51 – 21:32) 10.975.000 spettatori pari al 39.1% di share
  • Prima Parte (dalle 21:32 alle 23:52) 13.203.000 spettatori pari al 49.9% di share
  • Seconda Parte (dalle 23.57 alle 01:59) 7.730.000 spettatori pari al 62.5% di share.

La finale del Festival di Sanremo 2021 è stata vista da 10.715.000 spettatori pari al 53.5%.