Dal 20-03-2021 al 20-03-2021

Milano-Sanremo 2021: la Classicissima


112 ^ Milano – Sanremo: il 20 marzo torna la Classicissima

Torna la primavera e con essa torna la sua Classicissima. Sabato 20 marzo la 112esima edizione della Milano-Sanremo ripropone il percorso classico tranne il passaggio dal Passo del Turchino che non è percorribile a causa di uno smottamento. La gara proseguirà quindi dalla salita del Colle di Giovo per poi scendere sull’Aurelia ad Albissola e fare gli ultimi 112 km che l’hanno sempre contraddistinta con il passaggio sui tre Capi prima di Cipressa e Poggio e arrivando in via Roma.

La misurazione della distanza totale sarà di 299 km.

Milano-Sanremo 2021
Percorso Milano-Sanremo 2021

Milano-Sanremo 2021: il percorso

La centododicesima edizione della Milano-Sanremo si svolgerà principalmente sul percorso classico che negli ultimi 100 anni ha collegato Milano con la riviera di Ponente attraverso Pavia, Ovada e l’Appennino Ligure. La variante più rilevante è il passaggio dal Colle di Giovo anziché dal Passo del Turchino chiuso per frana. 

Dopo la mitica scalata dei tre “Capi” (Mele, Cervo e Berta) i corridori attraverseranno Imperia e San Lorenzo al Mare pronti per affrontare la parte del percorso più avvincente, ovvero le salite di Cipressa e Poggio, che spesso decidono le sorti della gara.

Quest’ultima, con i suoi 3 Km e 700 metri e l’impegnativa picchiata con  un susseguirsi di tornanti e di curve fino all’immissione nell’Aurelia, rappresenta la grande fatica prima del traguardo fissato, come da consuetudine, in via Roma. 

Alla competizione parteciperanno 25 squadre composte da 7 corridori ciascuno. Molti campioni del pedale sono attesi, a partire da: Out van Aert, vincitore della passata edizione, Mathieu van der Poel, il campione del mondo Julian Alaphilippe, che ha già conquistato la vittoria nel 2019.

Tra i nomi di spicco anche i vincitori delle passate edizioni Vincenzo Nibali (2018), Michał Kwiatkowski (2017), Arnaud Demare (2016), John Degenkolb (2015) e Alexander Kristoff (2014).

Milano-Sanremo 2021: dove vederla.

Come per la scorsa edizione, a causa delle misure di contenimento del Covid, non sarà possibile sostenere i propri beniamini dal vivo. Le telecamere della Rai trasmetteranno l’intera competizione in diretta a partire dalle 9.30 su Rai Sport. Dalle ore 14 la competizione “passerà” su Rai Due e su Eurosport 1. E’ prevista, anche  la diretta streaming su Rai.tv ed Eurosport Player.