inventario per il mondo nuovo
Dal 09-09-2021 al 12-09-2021

Inventario per il mondo nuovo

Sanremo svolgerà un ruolo focale all’interno della programmazione di un progetto innovativo, quella di Inventario per il mondo nuovo, lanciato quest’estate per diventare un nuovo format.

Cosa si cela dietro questo titolo? Inventario per il mondo nuovo si diverte a sovvertire gli stilemi tradizionali di una manifestazione.  Esce dalla normale fruizione dello spettacolo, per portarci in un luogo diverso dove il fatto artistico si fonde con la dimensione più profonda del luogo, la sua storia, le sue memorie, il paesaggio. 

Quindi in un unico intreccio ecco performance artistica, tecniche digitali, letteratura, teatro, paesaggio, gusto.  In questa prima edizione avremo un programma di passeggiate di giorno e di notte, tra costa ed entroterra, arricchite da momenti teatrali e da degustazioni.

Inoltre, due giornate che vedono protagonisti i centri storici di Santo Stefano al Mare e la Pigna, trai più belli del Ponente: piazze e carruggi diventano lo scenario di una visita guidata teatralizzata e di una performance live con una protagonista speciale come l’attrice Rita Pelusio e con un gruppo di attori/incursori.

Le passeggiate in programma di Inventario per il mondo nuovo, sono le seguenti: 

Giovedì 09 settembre “PROFUMI SOTTILI” 

Partenza: ore 09:30, Piazza Eroi Sanremo (mercato annonario)

Arrivo: ore 16:00, Piazza Eroi Sanremo (mercato annonario)

Punti di Interesse: Pigna, centro storico, i ficus di San Costanzo, Madonna della Costa, San Giacomo, Eremo San Michele, Pigna.

Interventi teatrali di Giorgia Brusco

Costo partecipazione 20,00 euro

Venerdì 09 settembre MISTICI E CAVALIERI” 

Partenza: ore 9:30 Corso Matuzia c/o Coop (Sanremo)

Arrivo: 16:00 ore 9:30 Corso Matuzia c/o Coop (Sanremo)

Punti di Interesse: Sanremo, San Lorenzo, Coldirodi, Villa Luca, Pinacoteca Rambaldi. 

Costo partecipazione: 15,00 euro.

Domenica 12 settembre 

Intenso il programma della giornata di domenica 12 settembre: lo scenario è quello della Pigna, quartiere che rimanda ad una serie caleidoscopica di suggestioni che troveranno piena complicità nell’opera scritta da Orso Tosco. A presentarla al pubblico è un’attrice di grande talento come Rita Pelusio protagonista di due monologhi di forte impatto.

Il resto lo farà un percorso audio cui si accede scaricando tracce sul proprio smartphone. Tali tracce, con la voce dell’attore abruzzese Andrea Bartolomeo e le suggestioni sonore di alcuni giovani musicisti, (Rocco di Bisceglie, Samuele Conio, Matteo Borea con mixaggio di Alessio Polacchini) accompagnano attraverso un percorso (una sorta di eco-museo all’aperto) che tocca cinque luoghi dell’anima in una prospettiva piena di fascinazione.  Ovvero il pubblico si sposterà (Dai Ferri a via Palma, da Piazza Cisterna a Piazza Capitolo) guidato dalle suggestioni sonore immersive e nel contempo incontrerà le animazioni teatrali degli attori guidati dalla stessa Rita Pelusio. Una esperienza insomma che incontra i più diversi sensi…

“Inventario per il mondo nuovo – spiega l’autore Orso Tosco –  nasce dalla volontà di giocare con il paesaggio e la memoria. Se ci trovassimo costretti a dover scegliere soltanto pochi, pochissimi aspetti tra i molti che compongono le nostre vite, quali sceglieremmo? Dovessimo fuggire, all’improvviso, a chi o a cosa dedicheremmo l’ultimo sguardo prima di abbandonare i nostri luoghi per sempre?

Ad un volto amato, al mare, ad una piazza, oppure ad un monte, al profilo di un palazzo in cui ci siamo sentiti vivi e felici? E se perfino la nostra memoria, la nostra memoria intima acquisisse un peso e un volume e, così com’è, risultasse troppo ingombrante, cosa decideremmo di tenere con noi in vista dell’imminente migrazione? La nostra lingua, il nostro dialetto, o quella ricetta culinaria che tanto ci ricorda l’infanzia? Il ricordo del primo amore o quello della campagna in cui si è cresciuti? Quali sono le memorie davvero irrinunciabili?”

Ecco il programma nel dettaglio:

Sanremo- Piazza Santa Brigida

  • dalle ore 17:30: raduno del pubblico in piazza Santa Brigida, operazioni di registrazione e verifica green pass, scaricamento tracce audio tramite QR code (che serviranno per fruire delle informazioni lungo il percorso)
  • dalle ore 18:00: start manifestazione con prologo dell’attrice Rita Pelusio e a seguire “Degustazione di memorie”, visita sonora guidata per il borgo della Pigna (eco-museo) e azioni diffuse di attori e partecipanti

Alle 19:30 visione del documentario “Voci dell’entroterra”

La partecipazione al percorso sonoro sarà a pagamento (15 euro)

Per informazioni e prenotazioni delle visite guidate:
Produzioni Nidodiragno/Coop cmc
Via Roma 128
18038 Sanremo (IM)
Tel. 0184.544633
E mail: info@nidodiragno.it

Prenotazioni: www.inventarioperilmondonuovo.eventbrite.it

Scopri tutti gli eventi della città di Sanremo qui: https://www.sanremoliveandlove.it/

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No feed found.

Please go to the Instagram Feed settings page to create a feed.