Festival di Sanremo 2022

Festival di Sanremo 2022: la diretta della prima serata.

Alle ore 20:50 si riaccendono i riflettori sul Festival di Sanremo 2022. Amadeus entra nelle case degli italiani

Al via alle 20.45 su Raiuno la prima serata della 72esima edizione del Festival di Sanremo. La scaletta prevede che a cominciare siano Achille Lauro e l’Harlem Gospel Choir. Super ospiti musicali i Maneskin, al ritorno all’Ariston un anno dopo il trionfo da cui è partita la loro scalata al tetto del mondo, e i Meduza.

Sul palco saliranno anche il tennista Matteo Berrettini, battuto in semifinale agli Australian Open dal fenomeno Rafa Nadal, e gli attori Raoul Bova, Claudio Gioè e Nino Frassica. A condurre la serata assieme ad Amadeus c’è l’attrice Ornella Muti. E’ lei la prima delle cinque co-conduttrici di Sanremo 2022.

Per quanto riguarda la gara, questa sera ascolteremo i primi dodici big in gara (qui l’ordine di uscita dei cantanti)

Festival di Sanremo 2022: ecco la diretta della serata.

20:50 “Torna in gara per stupirci ancora una volta” – Amadeus presenta Achille Lauro che si presenta sul palco a torso nudo. Sanremo 2022 inizia con “Domenica” di Lauro feat. Harlem Gospel Choir.

21:03 Sul palco del Teatro Ariston arriva una diva, icona del cinema italiano, Ornella Muti. Signori e Signore….bellezza ed eleganza in scena

21:06 Dopo aver vinto Sanremo Giovani lo scorso 15 dicembre tocca a Yuman presentare il suo brano “Ora e qui“.  

21:11 Non ho l’età è la canzone alla quale è legata Ornella Muti che condivide con il pubblico un dolce ricordo legato al padre.

21:14 Al suo settimo Festival, torna in gara una veterana del festival, Noemi con “Ti amo non lo so dire

22:05 A Sanremo 2022 un vero mito della canzone italiana, Gianni Morandi ritorna a Sanremo dopo averlo condotto nel 2011 con un brano scritto da Jovanotti “Apri tutte le porte

21:30 Arriva sul palco il ciclone Fiorello, “Avrei voluto vedere il Festival da casa ma non me lo hai permesso” ha scherzato il presentatore in una gag con Amadeus, amico e collega da oltre 30 anni. “Sarei dovuto essere a casa a vederlo con il plaid, invece eccomi qui, sono la vostra terza dose, il vostro booster” ha aggiunto Fiorello, accolto con calore dal pubblico in sala.

22:00 Dopo il successo dello scorso anno tornano in gara La rappresentante di Lista, Veronica e Dario. “Ciao Ciao” è il brano che ci faranno ascoltare

22:06 E’ il momento di un giovane cantautore per la seconda volta in gara. Michele Bravi canta “Invero dei Fiori

22:11 Introdotti da una clip che ripercorre un anno da incorniciare i Maneskin, tornano a Sanremo dopo la vittoria dell’anno scorso. A portare sul palco (lettelralmente) del Festival la band è lo stesso Amadeus. Le note di “Zitti e buoni” segnano il ritorno – a tutto rock – dei Maneskin sul palco del Teatro Ariston.

Festival di Sanremo 2022

22:32 “Artista” è la parola che più rappresenta il prossimo cantante in gara. Dopo ben 25 anni di assenza dalla manifestazione canora sanremese torna Massimo Ranieri con “Lettera di là dal mare

22:39 E’ arrivato il momento di Mahmood & Blanco con “Brividi”. Per Mahmood si tratta del ritorno al Festival dopo il trionfo con “Soldi” nel 2019 mentre per Blanco è la prima volta.

22:44  Il tennista Matteo Berrettini fa il suo debutto a Sanremo.

Matteo Berrettini a Sanremo 2022

23:03 Cambio d’abito per la strepitosa Ornella Muti che assieme al direttore artistico Amadeus presentano la nona big in gara al suo debutto al Festival di Sanremo, Ana Mena con “Duecentomila ore

23:40 Debutta al Festival di Sanremo 2022 Rkomi con “Insuperabile

23:17 Con “Coraline” tornano in scena i Maneskin, la performance si conclude con le lacrime del frontman Damiano e il pubblico del Festival in piedi per omaggiare la band.

23:26 Un altro debutto, in gara Dargen D’amico con “Dove si Balla“.

23:32: Il racconto emozionante di Ornella Muti, un viaggio nella storia del cinema italiano (e non solo) da Dino Risi ad Alberto Sordi passando per Massimo Troisi e Francesco Nuti. 

23:44 In diretta da Costa Toscana l’esibizione di Colapesce-Di Martino con “Musica leggerissima, uno dei grandi successi di Sanremo 2021

23:53  Sul palco dell’Ariston l’attore Claudio Gioè presenta Giusy Ferreri, l’ultima big in gara in questa prima serata del Festival. Alla sua quarta volta sul palco la cantate ci presenta “Miele

00:00: il Teatro Ariston trasformato in una vera e propria discoteca grazie alla performance dei Meduza, Mattia Vitale, Simone Giani e Luca De Gregorio, un trio di producer house di grande successo. 

Meduza

00:20  Arriva in sella ad una moto, fuori dall’Ariston, Raoul Bova, un altro ospite della prima serata del Festival. L’attore si presenta, però, come don Massimo, ovvero il nuovo protagonista della famosa serie ‘Don Matteo’, pronto ad ereditare il ruolo da Terence Hill. All’improvviso arriva anche Nino Frassica, il maresciallo carabiniere della serie. 

00:40 L’omaggio del Festival di Sanremo ad un poeta della musica italiana, Franco Battiato

00:41 Amadeus ringrazia per l’ospitalità e accoglie sul palco il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri. E’ un grande piacere avervi a questo Festival della gioia“, dice il primo cittadino. E conferisce al presentatore il Premio della Città di Sanremo, che gli viene consegnato da Fiorello: “Te lo meriti tutto”.

Chiusura della prima serata del Festival di Sanremo 2022 e appuntamento alla seconda serata

Classifica della prima serata

I brani sono stati votati, in maniera disgiunta, dalle tre componenti della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web (che peseranno al 33% per carta stampa e tv, 33% per il web, 34% per le radio)

1 Mahmood & Blanco – Brividi

2 La Rappresentante di Lista – Ciao Ciao

3 Dargen D’Amico – Dove si Balla

4 Gianni Morandi – Apri tutte le porte

5 Massimo Ranieri – Lettera di là dal mare

6 Noemi – Ti amo non lo so dire

7 Michele Bravi – L’inverno dei fiori

8 Rkomy – Insuperabile

9 Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir – Domenica

10 Giusy Ferreri – Miele

11 Yuman – Ora e qui

12 Ana Mena – Duecentomila ore

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No feed found.

Please go to the Instagram Feed settings page to create a feed.