Conferenza stampa 3 marzo: Sanremo 2021


Mercoledì 3 marzo 2021 va in onda in streaming la terza conferenza stampa dedicata al Festival di Sanremo, la prima dopo la serata inaugurale dove Amadeus e Fiorello hanno affrontato la difficile sfida di condurre un l’evento nel silenzio del Teatro Ariston vuoto.

Nel primo appuntamento con la kermesse canora, oltre ai 13 Big in gara si sono esibite le prime 4 Nuove Proposte, Gaudiano e Folcast passano alla finale che si disputerà venerdì 5 marzo.

La serata è stata impreziosita da due fuoriclasse, Zatlan Ibrahimovic per il mondo del calcio e la bellissima e talentuosa Matilda de Angelis. Molto suggestivo, il primo quadro proposto da Achille Lauro, con la sua lettera del mondo all’umanità mentre lacrimava sangue.

Ciliegina sulla torta, l’incomparabile grinta di Loredana Berté e la delicatezza di Alessia Bonari, infermiera simbolo della lotta contro il Covid, che ha ricordato quanto sia importante attenersi alle regole anti contagio per vincere questa battaglia.

Conferenza Stampa 3 marzo: Elodie presente in conferenza

Sul ritorno a Sanremo Elodie commenta: “Per me è una grande emozione tornare, non vedo l’ora di tornare e giocare, per me sarà un gioco, porterò una Elodie dodicenne sul palco dell’Ariston e ringrazio Amadeus per questa opportunità

Conferenza Stampa 3 marzo: gli ascolti della prima serata

Durante il corso della conferenza sono stati comunicati i dati di ascolto. La prima serata del Festival di Sanremo 2021 è stata seguita da una media di 8.363.000 telespettatori con il 46,6% di share. In particolare 11 milioni 176 mila spettatori, con uno share del 46,4% nella prima parte e 4 milioni 212 mila spettatori, con uno share del 47,8% nella seconda parte. 

Un risultato che ha registrato un netto calo rispetto allo scorso anno. La prima serata del Festival di Sanremo 2020, che vedeva alla conduzione Amadeus, Fiorello e Tiziano Ferro, aveva registrato 10.058.000 di spettatori con il 52.2% di share

Conferenza Stampa 3 marzo: la scaletta della serata

Ospiti della serata: Laura pausini, Il Volo con Andrea Morricone, Gigliola Cinguetti, Fausto Leali, Gigi d’Alessio, Cristiana Girelli capocannoniere nazionale femminile di calcio, Alex Schwazer, Achille Lauro che avrà nel suo secondo quadro Claudio Santamaria e Barra.

Nuove proposte: Wrongonyou, Greta Zuccoli, Davide Shorty, Dellai

Big: Orietta Berti, La rappresentante di Lista, Lo Stato Sociale, Bugo, Gaia, Willie Peyote, Malika Ayane, Fuliminacci, Extraliscio, Ermal Meta, Gio Evan Irama (che probabilmente non potrà esibirsi a causa del regolamento che impone il ritiro), Random.

Conferenza Stampa 3 marzo: il caso Irama

Nella giornata di ieri Irama ha annunciato il risultato negativo del tampone molecolare. Purtroppo l’esito del tampone molecolare del collaboratore è risultato positivo di conseguenza come un altro collaboratore. Al momento si attende comunicazione dell’Asl ma a termini di regolamento al momento Irama si ritirerà e non potrà passare in onda. Amadeus durante la conferenza chiede una modifica del regolamento attraverso cui Irama possa gareggiare comunque al Festiva grazie al video di registrazione delle prove.