chiacchiere in mostra

Chiacchiere in mostra, grafica pubblicitaria per Sanremo e la Riviera: alle origini del turismo in Liguria Leo Lecci.

Dal 16 luglio al 27 agosto, chiacchiere in mostra, sei serate di incontri al Forte Santa Tecla in occasione della mostra #turismoasanremo. Il 6 agosto la serata sarà dedicata alla Grafica pubblicitaria per Sanremo e la Riviera: alle origini del turismo in Liguria con Leo Lecci, docente di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Genova. Un viaggio alla scoperta dei manifesti in mostra e dei loro illustratori, attraverso le straordinarie immagini create per la promozione della città.

Continuano al Forte Santa Tecla gli incontri legati alla mostra #turismoasanremo, chiacchiere in mostra, visitabile fino al 31 agosto. Il quarto appuntamento è dedicato alla grafica pubblicitaria e al lavoro straordinario degli illustratori che nella prima metà del Novecento hanno lavorato per la promozione di Sanremo.

L’incontro sarà l’occasione per scoprire più da vicino i manifesti d’epoca, ideati per far conoscere la città, le sue manifestazioni e i suoi svaghi: ancora oggi accattivanti, sono stati un elemento centrale nella nascita e nella creazione del turismo moderno.

Non solo manifesti, ma anche dépliant, cartine, materiale pubblicitario: i preziosi materiali in mostra, provenienti dal Museo Nazionale Collezione Salce, dall’Archivio storico della Regione Liguria e dall’Archivio storico della Pubblicità, tornano a Sanremo in un dialogo ancora oggi vivo con la città per cui sono stati pensati.

Chiacchiere in mostra

Leo Lecci è docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università di Genova, dove è titolare anche del corso di Storia della grafica e dell’illustrazione in età contemporanea. Ha curato numerose mostre e pubblicazioni su artisti e illustratori del Novecento.

Dal 6 agosto sarà possibile accedere alla mostra e agli incontri solo muniti di “Green Pass” valido, secondo le recenti disposizioni anti-Covid.

Forte Santa Tecla, Corso Nazario Sauro 7, Sanremo

Gli incontri inizieranno alle 21.00, ingresso libero sino a esaurimento posti (durata 1 ora circa)

è possibile prenotare all’indirizzo mail drm-lig.fortesantatecla@beniculturali.it.

Dalle 20.30 speciale ingresso mostra a 2 €.

Per info: www.musei.liguria.beniculturali.it/turismoasanremo

Leggi le nostre news: https://www.sanremoliveandlove.it/