Sanremo Book and Bike Festival
Dal 18-03-2022 al 20-03-2022

Sanremo Book and Bike Festival.

Da venerdì 18 a domenica 20 marzo 2022 si svolgerà a Sanremo in Piazza Colombo il  Book and Bike Festival  (orari: 9,00 – 19,00).

Sanremo Book and Bike festival

L’evento, Book and Bike Festival, organizzato da Confesercenti Provincia di Imperia in collaborazione con Espansione Eventi di Paola Savella, ha il patrocinio della Regione Liguria ed il contributo della Città di Sanremo.

Il Book and Bike Festival – dichiara Ino Bonello Presidente provinciale – ideato da Confesercenti come un perfetto connubio fra libri e sport, per diffondere la cultura del leggere, per sostenere l’editoria, per promuovere lo sport nel nostro territorio.”

“Abbiamo scelto di stare–aggiunge Domenico Alessi Presidente cittadino-nel cuore della città, a pochi metri dall’arrivo della Milano-Sanremo, proprio nei giorni della Classicissima di Primavera, un omaggio ad un evento sportivo storico conosciuto in tutto il mondo.”

“Gli eventi della bici – aggiunge Scibilia Sergio Segretario provinciale – sono un grande vettore di promozione turistica, le immagini della nostra città nelle occasioni più importanti viaggiano in diretta mondiale, permettono di far conoscere le nostre bellezze naturali. Confesercenti ha creato un evento collaterale che possa far da ponte con la prossima partenza della tappa del Giro d’Italia e allungare il week end della Classicissima.”

“Un evento nel centro della città a pochi metri dalla Milano-Sanremo. – conclude Paola Savella – Tre giorni dedicati al libro e al mondo della bici con le ultime novità delle case editrici provenienti da tutta Italia. Laboratori per bambini e attività legate allo sport.”

Sul solettone di Piazza Colombo, durante il Book and Bike Festival, Case editrici provenienti da tutta Italia con le ultime proposte editoriali con uno sguardo particolare al mondo del ciclismo e dello sport all’aria aperta.

Alzani editori (Pinerolo-TO), Araba Fenice edizioni (Cuneo), Arpeggio Libero editrice (Lodi) , Atene del Canavese (S.Giorgio Canavese – TO), Editrice Il Puntino (Alassio – SV), Effetto Edizioni (Torino), Erga edizioni (Genova), Leucotea Edizioni (Sanremo – IM), Moroni edizioni (Grosseto), Silele edizioni (Villongo – BG), Usborne edizioni (UK) e Vita Felice (Milano).

Ricco programma di presentazioni letterarie al Book and Bike Festival, legate allo sport ed al territorio del ponente ligure intervistati da giornalisti ed esperti. Gli incontri letterari si svolgeranno nell’apposita struttura montata in Piazza Colombo. (vedi programma).

Sport

Book and Bike Festival: Bici è anche Spinning. In collaborazione con  THE CLUB SANREMO verrà creata un’area  fitness. Gli istruttori Andrea, Valeria, Arianna,  Paolo, Giorgio e  Barbara vi aspettano con questo fitto programma di lezioni gratuite: 

Venerdì alle ore 10,00 Functional, ore 13,00 B-Side e ore 17,00 Spinning

Sabato due sessioni di Fitness Outdoor alle 10,00 e alle 11,00

Domenica si passa allo Spinning alle 10,00 e alle 11,00

FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che ha per finalità la diffusione della bicicletta come mezzo di trasporto intelligente ed ecologico, in un quadro di riqualificazione dell’ambiente urbano ed extraurbano) e Sanremo bike school per un pomeriggio dedicato alle bici ed ai più piccoli. Sul Solettone di Piazza Colombo una gimkana aperta a tutti a partire dalle ore 15,00 di domenica 20 marzo.

Per tutta la durata dell’evento:

  • con  BotteroSki Test gratuito di e-bikes. nuovi modelli di bici a pedalata assistita da provare sulla pista ciclabile
  • con IMBici “La ciclabile dei fiori” simulatore di pedalata. Pedalando in sella ad una bici si potrà percorrere virtualmente l’intero tragitto della ciclabile. Il percorso proiettato su uno schermo davanti alla bici viene azionato con la pedalata …

Inoltre in esposizione il libro con gli acquarelli originali e le locandine delle città toccate dalla pista ciclabile.

Laboratori per bambini (gratuiti) tutti e tre i giorni al Book and Bike Festival.

  • a cura di Federighi editore

ore 10,00 Gioca con l’educazione civica, cos’è una pista ciclabile?

ore 11,00   Gioca con l’educazione civica, cos’è una pista ciclabile?

ore 15,00 Come nasce un libro illustrato – il ruolo della casa editrice, dello scrittore e dell’illustratore dall’idea alla distribuzione, passando per la stampa

ore 17,00    Gioca con Darwin alla scoperta della natura, impariamo a riconoscere foglie, piante, fiori, stelle, nuvole, impronte e… cacche degli animali del bosco!

Sarà sempre presente l’autrice per il momento firmacopie con dediche personalizzate

  • a cura di Robirò small lab

“Il piccolo laboratorio dei libri e delle biciclette” (10,00 – 12,30 e 14,30 – 18,30)                                                                                          

PROGRAMMA PRESENTAZIONI al Book and Bike Festival:

Venerdì 18 marzo ore 16,00

“Dolomiti da leggenda” Dal 1937 ad oggi le grandi imprese e i retroscena a cura di Beppe Conti (Reverdito Editore)

Dal 1937 ad oggi: le grandi imprese e i retroscena, le avventure fra storia, cultura e arte delle montagne più belle del mondo. Tutti i grandi successi dei protagonisti del Giro d’Italia. Il tutto narrato da Beppe Conti, il più importante giornalista del ciclismo internazionale.

Venerdì 18 marzo ore 18,30

“In treno e a piedi alla scoperta di Val Roia” – 30 itinerari escursionistici a cura di Danila Allaria   e Ivano Ferrando (Alzani Editore)                                                                          

Trenta  particolareggiatissimi itinerari che si possono percorrere a piedi, in modo autonomo, corredati di cartine dettagliate, che si moltiplicano poi con le tante interessanti variazioni proposte. Oltre ad un dettagliato e scrupoloso racconto dei percorsi, gli autori accompagnano il lettore alla scoperta delle bellezze naturali, archeologiche ed architettoniche di cui è ricca questa valle stupenda e poco conosciuta, nonché alla lettura degli eventi storici che l’hanno attraversata.

Sabato 19 marzo ore 11,30

“Sei un essere speciale” Donne e uomini raccontano la generatività

di Federica Storace (Erga edizioni)

Un viaggio a tappe sui temi più scomodi o scontati dell’attualità in cui il vissuto diventa non solo racconto ma analisi delle potenzialità, delle opportunità, delle carenze, delle contraddizioni della società in cui viviamo, della cultura corrente, delle istituzioni. Dalla malattia psichiatrica, al mondo della disabilità, dalla violenza sulle donne alla prostituzione, passando per la tossicodipendenza, il disagio educativo, le abissali differenze tra nord e sud del mondo. Apre orizzonti sconosciuti ed impensati la “sosta” nel contesto della spiritualità nel mondo di oggi. Persone famose o sconosciute diventano protagoniste di un romanzo corale

Domenica 20 marzo ore 11,30

Luca Anghinoni“Chi ha maggior fiato farà miglior musica” Alzani Editore

Interviene alla presentazione la Banda Musicale Borghetto S.Nicolò – Città di Bordighera diretta dal maestro Luca Anghinoni.

La banda musicale è da sempre espressione viva delle tradizioni e della cultura popolare di un territorio e di chi lo vive. Si innesta nella società, vive di scambi e di relazioni, di cerimoniali e di semplicità. È un piccolo tesoro che unisce i suoi musicanti nella passione e li rende orgogliosi della propria storia custodita gelosamente negli archivi, nelle foto e nei ricordi più cari.  L’intento di questo lavoro è quello di gettare uno sguardo all’interno di queste memorie per condividerle e ricostruire un pezzo di storia locale che abbraccia circa 150 anni, dall’arrivo degli inglesi a Bordighera fino ai giorni nostri. Non un’opera definitiva, ma un omaggio a chi ha saputo raccontare in musica le feste, gli avvenimenti storici, la leggerezza e il lavoro fra gli antichi carruggi di questo lembo di Liguria, con l’obiettivo di risvegliare nei lettori altre reminiscenze e altre storie.

Domenica 20 marzo  ore 15,30

“Non ho tradito nessuno” Autobiografia di un campione attraverso i suoi scritti (di Fausto Coppi) a cura di Gabriele Moroni. (Neri Pozza Editore)

Fausto Coppi, inarrivabile campione di ciclismo, è il personaggio più amato dello sport italiano di sempre. Gabriele Moroni, giornalista e scrittore, ha raccolto gli scritti autobiografici pubblicati negli anni dal Campionissimo su giornali, riviste, antologie e li ha allineati seguendo la cronologia della sua vita: una vita racchiusa in un breve arco temporale, intensa, gloriosa e insieme tormentata. Vittorie esaltanti, vissute con riservatezza, pudore, modestia. Sconfitte che paiono disfatte, sprofondi, annichilimenti totali, salite sul calvario, ma dalle quali Coppi trova la forza di riemergere. I grandi rivali in corsa, a cominciare dall’amico-nemico Gino Bartali, presente e costante come un’ombra, sua antitesi sportiva e umana. Gli affetti familiari. Serse, il fratello più piccolo, il compagno di allenamento e di stanza, il gregario più fedele, l’amico, il consigliere, il confidente che gli viene strappato troppo presto. I sogni mai realizzati di un uomo che, giunto al culmine del successo e della notorietà, desidererebbe per sé una dimensione semplice, l’esistenza di un “gentleman farmer”, essere solamente un anonimo “signor Fausto Coppi”. L’amore dichiarato per la bicicletta, strumento di riscatto sociale per un figlio di contadini. Veicolo di fama e agiatezza. Fortuna e insieme condanna: la fortuna di averla incontrata, la condanna senza appello di non poterla lasciare. Fino alla morte. Coppi si racconta. Si termina il libro per accorgersi di averne letto l’autobiografia, dagli anni dell’infanzia nel piccolo borgo di Castellania a quelli della maturità. O forse avere ascoltato la sua voce.

Domenica 20 marzo  ore 16,30

Gisella  Merello  “Il Tennis a Bordighera dal 1878 a oggi”   Alzani Editore

Il primo circolo in Italia, la nascita della racchetta Sirt e il Centro Piatti. 

Il volume, grazie a fotografie e documenti inediti oltre alla collaborazione di autori con svariate competenze professionali descrive quanto la comunità britannica abbia contribuito allo sviluppo economico, sociale e culturale di Bordighera. E’ emerso come la cittadina si possa fregiare del primato storico in Italia, oltre che del tennis, anche dell’hockey su prato, del croquet e del bridge. Gli ospiti d’Oltremanica hanno partecipato anche finanziariamente alla crescita della Riviera. Personalità di alto profilo come il conte di Strathmore, Lowe, Berry e Crichton si impegnarono in prima persona per agevolare la fondazione di istituzioni dellequali tuttora godiamo. La collaborazione con il primo circolo storico italiano, la strategica posizione geografica e le favorevoli condizioni climatiche hanno creato i presupposti per la creazione  del Centro Piatti, un nuovo polo tennistico tra i più importanti in Europa.

 Domenica 20 marzo  ore 17,30

“Il male gentile” di Lucio Scorzelli

Ci sono molte frasi che pronunciamo in discorsi che il più delle volte lasciano il tempo che trovano, altre a cui diamo più importanza e su cui discutiamo per riporle nei cassetti della memoria; Carmela mi raccontò della sua grave forma tumorale, delle operazioni chirurgiche che aveva patito, dei lunghi periodi di cura e riabilitazione ma, nello stesso tempo, riusciva ancora ad emozionarsi parlandomi anche della bellezza particolare della sua terra, del suo paese di pescatori all’ombra dell’Etna e dello splendore dei tramonti fra i faraglioni di Aci Trezza, delle sue gite siciliane e delle successive scoperte dei paesaggi costieri della Riviera Ligure. Nella convinzione che tutto quello che aveva subito fosse un dono, nel raccontarmele usò un modo e un tono che mi colpirono profondamente, rimarcando ulteriormente la sua grande forza e serenità d’animo.

Carmela ha lottato e lo sta facendo ancora, non si è mai rassegnata; la sua ferrea volontà e la grande gioia di vivere sono comunque il volano necessario per affrontare con frizzante armonia un quotidiano molto particolare! 

Per ulteriori informazioni al Book and Bike Festival:  

Ufficio stampa: Paola Savella
338/7338321 – comunicazione@espansioneeventi.it

Confesercenti: Massimiliano Cammarata

379/2018279 – confesercenti.imperia@catliguria.it

Scopri tutti gli eventi della Città di Sanremo qui: http://www.sanremoliveandlove.it

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No feed found.

Please go to the Instagram Feed settings page to create a feed.