3 Febbraio 2026

Palazzo Manara  

L’edificio si trova nel quartiere della via Palma, arteria di grande importanza nella città storica. Il palazzo si erge nei pressi dell’accesso alla città medievale dal piano del rio San Romolo mediante la demolita porta Montà. La residenza appare come il risultato di una complessa fusione di elementi edilizi di origine medievale, organizzati in un organismo unico solamente tra fine XV e inizio XVI secolo.

In effetti nel corso del Cinquecento doveva essere questo uno dei palazzi più eleganti e rinomati di Sanremo, se non proprio il migliore in assoluto. Certamente questo è stato uno dei motivi che lo hanno fatto scegliere quale residenza del Papa Paolo IlI Farnese nel 1538. Il Santo Padre si stava infatti recando a Nizza per sostenere la pacificazione tra Carlo V e Francesco I e mettere fine ad una guerra che stava insanguinando l’Europa.

Il passato fasto del palazzo si individua nell’ingresso, dotato di portale in pietra elegantemente decorato. L’atrio è relativamente spazioso, con colonna caposcala, disposto in modo tale da ricordare l’architettura delle più sontuose abitazioni genovesi I modelli abitativi genovesi sono stati sempre un punto di riferimento per le più importanti residenze della Liguria occidentale.

Peraltro, in molti casi, nel Ponente si scelgono soluzioni architettoniche più ariose e coinvolgenti, con ampie finestre e grandi logge. In questo modo si ravviva un forte legame con l’ambiente circostante, con il cielo, il sole, in una parola con lo straordinario clima della Riviera.