3 Febbraio 2026

Piazza Capitolo  

Ci si trova nel cuore del quartiere della Pigna, quasi all’inizio della sua storia. Sicuramente all’inizio della vicenda della Comunità di Sanremo.

Infatti si affaccia sulla piazza (al civico n. 12) il primo palazzo pubblico, ove si riuniva il Capitolo (da qui il nome della piazza) cioè il parlamento dei capifamiglia, primo embrione dell’amministrazione pubblica della città. Il governo comunale sanremese viene poi trasferito dall’autorità genovese nel nuovo palazzo pretorio in piazza di San Sebastiano o dei Dolori. In effetti attorno a piazza Capitolo si trovano numerosi edifici di costruzione medievale, databili tra il XIII ed il XV secolo.

Si affiancano così antiche tessiture murarie ed eleganti portali. Al centro della piazza si trova la fontana (oggi ricostruita) che aveva portato acqua corrente potabile agli abitanti della zona grazie all’acquedotto del 1828. Un edificio sul lato a mare, in alto, reca il dipinto murale con l’immagine di Santa Brigida, legata ad un vicino oratorio a lungo riferibile alle monache dell’ordine intitolato a questa santa. Tale dipinto murale è comunque in relazione con la particolare cura che i Sanremesi hanno sempre avuto per la loro principale piazza antica. In fondo la storia del Comune di Sanremo è partita da qui.

In tempi più recenti si è posta sempre maggiore cura nella soluzione di ripristino dei circostanti edifici ed il Comune stesso è entrato in possesso di molti fondi e locali per adibirli all’uso pubblico.