3 Febbraio 2026

Porta Montà  

Si tratta del passaggio che collega l’area della valle del Rio San Romolo con la via Palma, nell’interno della Pigna.

In realtà la vera e propria porta Montà non esiste più, ma si nota chiaramente il punto di passaggio, ripido e diretto. Il termine Montà infatti, vuol dire “salita” ed in effetti si nota il punto di collegamento particolarmente scosceso. Sull’asse della via con porta Montà si trova il palazzo Sapia. L’edificio era di proprietà di una delle famiglie più importanti di Sanremo, la cui importanza era legata a notevoli proprietà immobiliari e terriere. Il palazzo si presenta con un volume notevole introdotto da un ingresso a galleria.

All’interno è impreziosito da cicli dipinti settecenteschi legati alla maniera di Maurizio Carrega (1737 – dopo il 1819). Nel palazzo è stato ospite Napoleone Bonaparte durante l’offensiva francese del 1794. In quel momento Napoleone era solo il comandante delle artiglierie dell’esercito francese, guidato dal generale Massena.

Pochi anni dopo la città di Sanremo sarebbe passata all’Impero Francese con tutta la Liguria. Si era nel 1805 e tale situazione è durata fino al 1814. Sanremo avrebbe fatto parte del Dipartimento delle Alpi Marittime, con capoluogo a Nizza. Il sistema di governo era ovviamente quello francese, con l’organizzazione per dipartimenti, governati da prefetti.

Durante la fase napoleonica sono state avviate importanti imprese, come la strada carrozzabile litoranea della Liguria o un moderno sistema di catasti.