Il ritorno di Ermal Meta al Festival di Sanremo 2026 segna un momento di grande intensità per la kermesse. Il cantautore, già vincitore nel 2018, torna sul palco dell’Ariston tra i 30 Big con il brano “Stella Stellina”. Un ritorno che arriva dopo un periodo di grande evoluzione artistica e personale, tra successi letterari e la gioia della paternità.

Biografia: Dalle Radici Albanesi al Successo Italiano
Ermal Meta (Fier, 1981) si trasferisce in Italia a 13 anni. La sua formazione musicale, influenzata dalla madre violinista e dal rock dei Radiohead, lo porta a fondare La Fame di Camilla, gruppo cult dell’indie-rock italiano. Dopo lo scioglimento della band, si afferma come uno dei top-writer più richiesti, firmando hit per Marco Mengoni (“Io ti aspetto”), Emma (“Arriverà l’amore”) e molti altri.
Un Palmarès da Record a Sanremo
Il legame tra Ermal e il Festival è indissolubile:
- 2017: Terzo posto tra i Big con “Vietato morire” e Premio della Critica Mia Martini.
- 2018: Vittoria del Festival con “Non mi avete fatto niente“ (con Fabrizio Moro) e 5° posto all’Eurovision Song Contest.
- 2021: Terzo posto con “Un milione di cose da dirti”, premiata per la migliore composizione musicale.
Tra Letteratura, TV e Famiglia
Negli ultimi anni, Ermal ha esplorato nuovi linguaggi. Il suo romanzo d’esordio “Domani e per sempre” (2022) è stato un caso letterario. In TV lo abbiamo visto alla guida del Concerto del Primo Maggio e come coach in Io canto Family. La sua vita privata ha subito una svolta meravigliosa nel 2024 con la nascita di Fortuna Marie e nel 2025 con l’adozione delle sue altre due figlie, eventi che hanno profondamente influenzato la sua scrittura recente.
Sanremo 2026: Il significato di “Stella Stellina”
“Stella Stellina“ si preannuncia come un brano intimo e poetico dopo la sperimentazione elettronica di Tribù urbana e la solarità di Buona fortuna
5 Curiosità su Ermal Meta
- Poliglotta e Polistrumentista: Ermal suona perfettamente pianoforte e chitarra e scrive testi con una profondità linguistica che tradisce la sua passione per la grande letteratura.
- Il Sogno Radiohead: Ha più volte dichiarato che il suo sogno più grande sarebbe duettare con Thom Yorke, sua principale influenza musicale.
- Scrittore di Successo: Il suo libro “Domani e per sempre” è ambientato in Albania e riflette il suo legame complesso e profondo con la terra d’origine.
- Papà di Cuore e di Sangue: Nel giro di due anni la sua famiglia si è allargata incredibilmente, tra la figlia biologica Fortuna Marie e le due figlie adottate nel 2025.
- Autore per Annalisa: Già nel 2013 portò la sua firma a Sanremo scrivendo “Non so ballare” per Annalisa.