happy hour

Happy Hour con l’autore

Happy Hour con l’autore-XII edizione della rassegna letteraria organizzata dall’Associazione Pigna Mon Amour

Sabato 30 luglio (ore 19.15) in piazzetta dei Ferri a Sanremo Marco Marinoni presenta “La memoria del male”

Torna per il XII° anno “Happy hour con l’autore”, l’ormai tradizionale ciclo di presentazioni letterarie proposto, e autofinanziato, dall’Associazione Pigna Mon Amour.

Si ripete la collocazione che ha caratterizzato le precedenti edizioni: ad orario aperitivo (ore 19.15) e in piazzetta dei Ferri, nel centro storico di Sanremo.

Due sono gli incontri in programma, sabato 30 luglio e sabato 6 agosto, entrambi coordinati e introdotti da Massimo Milone e dedicati a libro gialli.

Gli appuntamenti sono a partecipazione del pubblico libera e gratuita.

Nel primo appuntamento, sabato 30 luglio, l’autore Marco Marinoni presenta “La memoria del male” (editore Ugo Mursia, in libreria dal 15 giugno) un noir psicologico adrenalinico e travolgente, ambientato fra la natura e i borghi del ponente ligure e il vicino Piemonte, che affronta temi sociali quali i femminicidi, i suicidi nelle carceri, la corruzione nella polizia, il rapporto tra genetica e libero arbitrio. 

“Sono convinto che la letteratura, e in particolare quella di genere giallo, thriller e noir, sia un grimaldello potente per accedere alla narrazione della contemporaneità e che gli eventi di cronaca possano rappresentare preziose fonti d’ispirazione per la costruzione dei meccanismi polizieschi. – dichiara Marinoni – Anche in questo caso ho potuto fare riferimento a un evento realmente accaduto: l’omicidio di Luisa (o Luigia) Avellino, avvenuto nel 1937. Si tratta di un femminicidio che insanguinò i boschi dell’entroterra savonese. Partendo da questo evento delittuoso, ho dipanato la fitta rete di trame e sotto-trame che, a distanza di ottant’anni, costituisce la doppia indagine intorno alla quale ruota La memoria del male”.

Marco Marinoni, monzese di nascita, vive a Finale Ligure e insegna Musica Elettronica al Conservatorio di Latina. Ha vinto il primo premio alla VII edizione di Gialloluna Neronotte 2019, nelle sezioni Racconto Inedito e Romanzo Inedito. I suoi racconti sono pubblicati sui Classici del Giallo Mondadori. È autore di cinque romanzi, tra cui “Follia a due” (2021), pubblicato da Mursia nella collana Giungla Gialla.

Il secondo appuntamento di “Happy hour con l’autore” sarà sabato 6 agosto con la scrittrice sanremese Morena Fellegara e il suo libro « Il giocatore » (Fratelli Frilli editori).

Ce message d’erreur n’est visible que pour les administrateurs de WordPress

Erreur. Aucun flux trouvé.

Veuillez aller sur la page de réglages d‘Instagram Feed pour connecter votre compte.