13 février 2026

Sanremo 2026: Eros Ramazzotti e Alicia Keys Super Ospiti

L’annuncio ufficiale di Carlo Conti al Tg1: la terza serata del Festival ospiterà un duetto storico sulle note de « L’aurora ». Oggi 13 febbraio l’intero cast sarà ricevuto al Quirinale dal Presidente Mattarella.

Con un annuncio in diretta al Tg1 delle 20, il direttore artistico Carlo Conti ha svelato i nomi dei super ospiti che illumineranno la terza serata (giovedì 26 febbraio) del 76° Festival della Canzone Italiana. « Indosso la giacca stasera perché l’annuncio è di quelli importanti », ha dichiarato Conti, confermando la presenza sul palco del Teatro Ariston di due icone della musica globale: Eros Ramazzotti e Alicia Keys.

I due artisti si esibiranno per la prima volta insieme dal vivo in un’anteprima mondiale, presentando il remake de « L’aurora », uno dei brani più intimi e amati del repertorio di Ramazzotti.

Il ritorno di un mito e l’omaggio alle radici

Per Eros Ramazzotti, il ritorno a Sanremo nel 2026 assume un significato profondo: cade infatti il 40° anniversario della sua storica vittoria con « Adesso Tu » (1986). Il cantante, che vanta oltre 80 milioni di dischi venduti nel mondo, farà tappa a Sanremo in via eccezionale durante il suo « Una Storia Importante World Tour ».

Al suo fianco, la superstar mondiale Alicia Keys. Vincitrice di 17 Grammy Awards, la cantautrice americana onorerà con questa esibizione le sue radici italiane (i nonni erano di origini siciliane), regalando al pubblico una nuova versione de « L’aurora » in cui le due voci si fondono in un dialogo capace di donare una luce inedita a un classico della nostra discografia.

Il Festival al Quirinale: l’onore del Presidente Mattarella

Oltre all’annuncio dei super ospiti, Carlo Conti ha condiviso l’emozione per l’appuntamento istituzionale che si terrà oggi 13 febbraio. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riceverà infatti al Quirinale il conduttore, la co-conduttrice Laura Pausini e i 30 artisti Big in gara.

« Sarà un momento emozionante, un grandissimo onore che il Presidente riserva a me, a Laura e ai protagonisti del Festival. Un riconoscimento per Sanremo e per l’intera industria discografica italiana », ha commentato Conti.