30 janvier 2026

Sanremo 2026: Achille Lauro è il Co-Conduttore di Carlo Conti

La macchina organizzativa della 76ª edizione del Festival della Canzone Italiana non smette di stupire. Dopo l’annuncio della presenza di Laura Pausini, ieri sera il TG1 delle 20:00 ha sganciato quella che molti definiscono « la bomba » di questa edizione: Achille Lauro tornerà a Sanremo, ma in una veste totalmente inedita.

Non sarà un concorrente, né un semplice ospite: Lauro sarà il co-conduttore ufficiale della seconda serata, mercoledì 25 febbraio, affiancando Carlo Conti e Laura Pausini sul palco più prestigioso d’Italia.

Dalle performance shock alla conduzione: il legame indissolubile tra Lauro e Sanremo

Per chi vive e respira l’atmosfera di Sanremo durante la settimana del Festival, Achille Lauro è ormai un’icona cittadina. Il suo debutto nel 2019 con Rolls Royce ha segnato uno spartiacque nella storia recente della kermesse, seguito dalle indimenticabili « performance-quadro » del 2020 (Me ne frego) e dai successi più recenti come Domenica e la hit dello scorso anno Incoscienti giovani.

Vederlo nel ruolo di co-conduttore rappresenta un’evoluzione artistica straordinaria. Carlo Conti, intervenuto in collegamento al TG1, ha spiegato così la sua scelta:

« Ho pensato a Lauro perché credo possa eccellere in questo ruolo con la leggerezza e l’intelligenza che lo contraddistingue. Sarà co-conduttore per tutta la serata.« 

Nonostante un tour negli stadi già sold out che lo vedrà protagonista nei prossimi mesi, l’artista romano non ha saputo dire di no al richiamo della Città dei Fiori. Con un pizzico di ironia e molta umiltà, Lauro ha dichiarato:

« Tornare a Sanremo è sempre una grande emozione. Comanda Carlo: io sono solamente un umile co-conduttore in questo caso. Mi metto un passo indietro rispetto a un maestro come lui, di cui mi fido ciecamente.« 

Resta ancora il mistero su una sua possibile esibizione canora durante la serata, ma una cosa è certa: la sua presenza trasformerà il mercoledì del Festival in un evento imperdibile.