20 janvier 2026

Fedez e Marco Masini a Sanremo 2026: analisi di un « Male Necessario »

L’annuncio dei 30 Big di Sanremo 2026 ha scosso l’opinione pubblica con un duetto inedito: Fedez e Marco Masini. I due artisti presentano « Male Necessario », un brano che promette di fondere lo stile provocatorio del rapper milanese con la potenza espressiva del cantautore fiorentino.

Fedez: La Fenice del Rap e dei Media

Federico Leonardo Lucia arriva all’Ariston dopo un 2025 complesso, segnato dal quarto posto con « Battito » e dalla chiusura delle sue vicende giudiziarie. Con un palmarès che vanta oltre 60 dischi di platino e album storici come Sig. Brainwash e Comunisti col Rolex, Fedez porta nel duo la sua capacità di rendere virale ogni messaggio e la sua attitudine « pop-hoolista » che non teme il confronto politico e sociale.

Marco Masini: La Voce del Riscatto

Marco Masini rappresenta la storia del Festival. Vincitore nel 1990 e nel 2004, Masini ha venduto oltre 7 milioni di copie. La sua carriera, iniziata sotto l’ala di Giancarlo Bigazzi, è un esempio di resilienza artistica. Autore di classici come « Ci vorrebbe il mare » e « Bella stronza », Marco mette a disposizione del duo la sua incredibile estensione vocale e la sua maestria al pianoforte.

« Male Necessario »: Il Significato del Brano

Sebbene i testi siano protetti dal segreto, il titolo « Male Necessario«  suggerisce una riflessione sulle difficoltà inevitabili della vita e della carriera. Entrambi gli artisti hanno subito attacchi mediatici feroci:

  • Fedez: Critiche sulla qualità musicale, accuse di brand activism e controversie legali.
  • Masini: L’ostracismo subìto negli anni ’90 e la lotta contro i pregiudizi dell’industria.

La canzone potrebbe essere un dialogo tra due uomini che hanno imparato a trasformare le cicatrici in canzoni, unendo la metrica incalzante del rap alla struttura classica della ballata italiana.


5 Punti di Contatto tra Fedez e Masini

  1. Vittorie allo Zecchino d’Oro: Entrambi hanno un legame con i più piccoli; Masini ha vinto come autore nel 2021 con « Superbabbo », Fedez è stato spesso protagonista di iniziative legate all’infanzia e alla filantropia.
  2. Rapporto con la Censura: Masini fu censurato per brani come « Vaffanculo »; Fedez ha denunciato tentativi di censura da parte della Rai durante il Concerto del Primo Maggio 2021.
  3. Il Liceo Artistico: Entrambi hanno un background legato alle arti visive o al design prima di dedicarsi totalmente alla musica.
  4. Successi Internazionali: Fedez ha collaborato con star mondiali come Ariana Grande e Zara Larsson; Masini ha una carriera solidissima in Spagna e America Latina.
  5. Ibridazione dei Generi: Fedez è passato dal rap puro al pop-dance; Masini ha sperimentato dal rock-pop alle ballate orchestrali, rendendo entrambi artisti difficili da etichettare.