17 February 2026

Sanremo 2026, Andrea Bocelli super ospite della serata finale

Il 76° Festival della Canzone Italiana si appresta a vivere una serata finale indimenticabile grazie alla presenza di uno degli artisti italiani più amati e celebrati nel mondo. Come annunciato dal direttore artistico Carlo Conti, Andrea Bocelli sarà il super ospite che illuminerà il palco dell’Ariston sabato 28 febbraio.

Questa partecipazione riveste un significato profondo per l’intera rassegna, che quest’anno è dedicata al grande Pippo Baudo. Carlo Conti ha espresso grande soddisfazione nel riabbracciare il tenore, ricordando come Bocelli, insieme a giganti come Laura Pausini ed Eros Ramazzotti, sia stato lanciato proprio dall’intuizione di Baudo sul palco sanremese. Per Conti, ospitare Bocelli rappresenta un onore immenso e un atto di gratitudine verso la storia del Festival.

Anche Andrea Bocelli ha condiviso parole toccanti, descrivendo il palco dell’Ariston come un vero e proprio “album di ricordi” che ha segnato tappe fondamentali della sua vita privata e professionale. L’artista ha rievocato con emozione il suo debutto con “Il mare calmo della sera”, quando trent’anni fa cercava di trasformare la sua passione in mestiere, e ha ricordato momenti di famiglia unici, come la nascita del figlio Amos avvenuta proprio mentre cantava “Con te partirò”.

Tornare a Sanremo oggi significa per il tenore tornare a casa, nel luogo dove tutto è iniziato. Con un pensiero colmo di affetto verso l’istinto infallibile di Pippo Baudo e ringraziando Carlo Conti per l’invito, Bocelli si prepara a calcare nuovamente quelle tavole con una trepidazione intensa e una gioia difficile da esprimere, pronto a riabbracciare il pubblico che lo ha seguito con devozione per oltre tre decenni.