19 January 2026

Bambole di Pezza a Sanremo 2026: La Rivoluzione Pop Punk di “Resta con me”

Le Bambole di Pezza si preparano a conquistare il palco del Teatro Ariston. Incluse da Carlo Conti tra i 30 Big di Sanremo 2026, la band milanese tutta al femminile porterà in gara il brano “Resta con me”, un inno alla solidarietà e alla forza collettiva.

Storia e Successi: Dagli esordi al 2026

Nate a Milano nel 2002 da un’idea della chitarrista Morgana, le Bambole di Pezza hanno debuttato con l’album Crash Me, diventando rapidamente icone del punk rock italiano. La loro carriera è stata segnata da momenti iconici, come la partecipazione alla serie TV L’ispettore Coliandro e tour internazionali che le hanno viste calcare i palchi di mezza Europa.

La nuova formazione e il successo di “Favole”

Dopo una pausa, la band è tornata nel 2021 con una line-up rinnovata e più potente che mai:

  • Cleo: Voce
  • Morgana: Chitarra solista
  • Dani: Chitarra ritmica e cori
  • Kaj: Basso
  • Xina: Batteria

Il singolo Favole (mi hai rotto il caxxo) ha superato i 2 milioni di streaming su Spotify, segnando l’inizio di una nuova era culminata con l’album Wanted (2025) e la firma con EMI Records Italy (Universal).

Impegno Sociale e Femminismo

Oltre alla musica, le Bambole di Pezza sono note per il loro attivismo. Attraverso il progetto Rockgirls e collaborazioni come quella con Jo Squillo per il brano “Non sei sola”, la band lotta attivamente contro il sessismo, la violenza di genere e i disturbi alimentari, portando tematiche sociali urgenti nel cuore del mainstream.

Sanremo 2026: Cosa aspettarsi da “Resta con me”

Il brano sanremese Resta con me promette di unire l’energia punk che le contraddistingue a una scrittura più matura. Come dichiarato dalla band, la canzone celebra il coraggio di sostenersi a vicenda nelle difficoltà: una “sorellanza” che finalmente approda sul palco più importante d’Italia per dimostrare che il rock femminile è più vivo che mai.

5 Curiosità sulle Bambole di Pezza

  1. Attrici per caso: Nel 2003 hanno interpretato la band della protagonista Nikita nell’episodio “Il giorno del lupo” de L’ispettore Coliandro.
  2. Omaggio alla Carrà: Il loro singolo “Rumore” è stato scelto come colonna sonora della miniserie dedicata a Raffaella Carrà.
  3. San Siro Rock: Nel 2023 sono state le supporter ufficiali per i concerti italiani di Def Leppard e Mötley Crüe.
  4. Collaborazioni Pop: Hanno collaborato con J-Ax nel brano “Cresciuti male”, unendo punk e rap.
  5. Anime e TV: Nel secondo album Strike hanno inserito una cover ironica di “Freeway”, brano dei Bee Hive dalla serie Kiss Me Licia.